Tutte le iniziative in programma a Monte San Savino in occasione del Giorno della Memoria.
Argomenti trattati
In occasione del Giorno della Memoria, il comune di Monte San Savino ha organizzato diverse iniziative per dedicare una giornata al ricordo e alla riflessione. Vediamo, quindi, quali sono gli eventi dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto.
Il comune toscano di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, ha deciso di celebrare la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Infatti, per l’occasione ha organizzato una serie di eventi volti a sottolineare l’importanza di questa giornata per la società.
L’Amministrazione Comunale ha, così, deciso di ricordare quei tristi momenti che hanno macchiato la storia mondiale, con momenti dedicati a tutte le età.
Vediamo, quindi, quali sono le iniziative previste per il 27 gennaio 2021 fino al 29.
Grazie all’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanile è stata organizzata la proiezione, destinata agli studenti delle scuole Medie, del film “Il viaggio di Fanny”. La pellicola verrà proiettata presso il Teatro Verdi.
La pellicola, tratta da una storia vera, racconta la storia di una dodicenne di origini ebraiche, separata dai genitori. Un film sulla persecuzione nazista, fatta di fughe ma anche dell’innocenza dei bambini.
Un’altra iniziativa sarà, invece, dedicata agli alunni delle classi terze delle scuole Medie. Infatti, il Comune donerà le copie di “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Infine, per l’occasione verrà consegnata una Medaglia d’onore alla memoria, assegnata dal Prefetto a Elio Rossi, nato a Monte San Savino il 8/6/1918 e deportato nel lager nazisti dal 8/9/1943 al 1/6/1945. La medaglia sarà ritirata nel corso di una cerimonia in Prefettura dal figlio Fabio insieme ai fratelli Luciana e Franco.
Sono stati organizzati anche eventi per giovedi 28. Infatti, grazie alla collaborazione con Officine della Cultura e Associazione Salomon Fiorentino, sarà proposto il concerto “Romanò Simchà – festa ebraica rom”. L’evento si terrà nel Teatro Verdi di Monte San Savino e trasmesso via web alle ore 21.30.
Lo spettacolo sarà portato in scena da Enrico Fink, Santino Spinelli, i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e l’Alexian Group. Nel corso della mattinata, in più, si terrà anche una esecuzione speciale per le scuole che sarà introdotta dal saluto del Sindaco Margherita Scarpellini.
Infine, per domenica 29 Gennaio è previsto, sempre al Teatro Verdi, lo spettacolo “Il requiem di Terezin”, a partire dalle ore 18.10. Tratto dal libro di Josef Bor, lo spettacolo è improntato su brani tratti dal Requiem di Giuseppe Verdi. La voce narrante sarà quella di Valeria Gudini, con il pianista Francesco Attesti e Marco Galli all’harmonium.