Dove si trova il Monte Terminillo e cosa c'è da vedere, tutte le informazioni.
Argomenti trattati
Il Monte Terminillo, famoso per il turismo e gli splendidi borghi arroccati, è la destinazione ideale per una gita fuori porta, ma dove si trova? La guida su come arrivare e i luoghi più belli da scoprire per una giornata nella natura.
Noto come Monte Gurgure e Mons Tetricus in antichità, il Monte Terminillo è uno dei simboli della Sabina.
Ci troviamo, quindi, nella regione del Lazio, nel gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini, situati a circa 32 chilometri dalla città di Rieti e a 100 chilometri dalla Capitale.
Il massiccio montuoso raggiunge i 2216 metri sopra il livello del mare e viene anche chiamato Montagna di Roma per la comoda posizione rispetto alla città.
Il monte Terminillo è una destinazione molto frequentata dai turisti durante tutto l’anno perché propone attività, natura e svago per tutte le età.
Vediamo, quindi, quali sono le attività che si possono svolgere sul Monte Terminillo e i luoghi più interessanti da visitare.
Il Monte Terminillo offre delle splendide opportunità per trascorrere vacanze rilassanti e gite in famiglia nella natura.
Durante l’inverno la montagna dei romani si riempie di sciatori e turisti provenienti dalla Capitale. Infatti, le piste sciistiche sono molto invitanti. Parliamo della stazione sciistica in località Pian de’ Valli, che prende il nome dallo stesso massiccio.
La stazione meridionale del Terminillo è situata a 20 chilometri dalla città di Rieti con cui è collegata attraverso la Strada statale 4 bis del Terminillo. Dispone, poi, di 4 impianti di risalita dislocati tra i 1500 e 1864 metri di quota, 40 chilometri di piste dedicate allo sci alpino e 20 chilometri di tracciati dedicati allo sci nordico, oltre alla presenza di buone strutture ricettive.
Ma i turisti apprezzano molto anche attività come l’escursionismo, tra l’alpinismo e l’arrampicata, sport storici in questa zona. Vi sono, inoltre, numerosi sentieri che portano alla vetta o tra le cime secondarie.
Alcuni di questi raggiungono, poi, il Rifugio Massimo Rinaldi, sulla cima del Monte Terminillo, a 2108 metri di altitudine.
Vicino al monte si ergono splendidi borghi e città molto interessanti da visitare. Infatti, oltre alla splendida città di Rieti, molto caratteristico da visitare è il borghetto di Leonessa. Insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano, il borgo è una destinazione imperdibile sia d’estate che d’inverno.
Altro borgo molto interessante situato nei dintorni è quello di Micigliano, uno dei borghi meno popolati d’Italia.
Altro borgo che pare un presepe durante la stagione invernale è Posta, situato all’estremità nord delle Gole del Velino.