Argomenti trattati
Durante un viaggio in Cina, una meta da non perdere è costituita dal suggestivo Monte Tianmen.
Monte Tianmen, Cina
La Cina è un Paese ricco di magnifici paesaggi naturali. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il maestoso Monte Tianman. Si tratta di un’altura collegata alla mitologia cinese.
Secondo le storie che si raccontano in Oriente, nei pressi della vetta del monte ci sarebbe la porta che conduce presso il paradiso. Si tratta in realtà di una suggestiva caverna naturale, che presenta una caratteristica forma ad arco. La bellezza di questo luogo attira ogni anno migliaia di visitatori, che restano ammaliati dallo spettacolo fornito dalla natura. Il magnifico monte si trova nei pressi della località di Zhangjiajie, entro il territorio della provincia di Hunan.
La montagna raggiunge una quota che supera i 1500 metri di altezza. Salire sul monte è una delle esperienze più significative che si possano fare durante un viaggio in Cina. Prima di organizzare una vacanza in Oriente, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano questo spettacolare luogo naturale.
La salita del monte
Per arrivare presso la vetta del monte, la prima cosa da fare è prendere un autobus. La strada da fare è decisamente panoramica e comprende addirittura 99 tornanti. La via tortuosa da percorrere sul mezzo lascia col fiato sospeso, per via del panorama altamente suggestivo. Oltre all’autobus esiste un modo alternativo per arrivare nei pressi della sommità del Monte Tianmen. Si tratta della Tianmen Mountain Cable, una delle funivie più spettacolari che esistano al mondo. Il mezzo parte in questo caso nei pressi della stazione della località vicino alla quale si trova il monte. Durante il viaggio il panorama è decisamente mozzafiato. Si possono infatti ammirare scenari paesaggistici dominati dalla natura lussureggiante che riempie la montagna. Si vedono dall’alto i 99 suggestivi tornanti e la valle sottostante. Dopo il viaggio in pullman o in funivia bisogna salire lungo ben 999 gradini per arrivare a destinazione.
Il Cammino della Fede
Sul versante del monte che si trova sul lato opposto rispetto alla caverna, si trova un percorso conosciuto con il nome di Cammino della Fede. Si tratta di una lunghissima passerella in vetro, inaugurata durante il 2011. Camminare a 1400 metri di altezza su una suggestiva passerella di vetro è un’esperienza che desta emozioni e adrenalina. La visuale che offre la passerella trasparente è spettacolare. Nel 2016 è stata inaugurata un’altra passerella, detta La passeggiata del drago avvolto a spirale. Dall’alto si può ammirare la magnifica strada che conduce in cima al monte, con i suoi 99 tornanti immersi nella natura.
- Leggi anche Meraviglie naturali dell’Asia: un tour incredibile
- Leggi anche Asia Centrale: cosa vedere