Spiagge da urlo, foreste popolate da diverse specie animali e musica reggae, questa è Montego Bay.
Argomenti trattati
Montego Bay non è solo una delle località giamaicane con le spiagge più belle, ma ha anche altre meravigliose attrazioni tutte da scoprire.
Per raggiungere questa meta caraibica bisogna atterrare all’aeroporto internazionale Donald Sangster.
Se state pensando di partire per un viaggio a Montego Bay, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking
Il clima di Montego Bay è tipicamente tropicale e le sue temperature oscillano tra i 23° e i 30° e non è raro che vi si registrino anche alti tassi di umidità. È però necessario sapere che verso il termine dell’estate si possono scatenare degli uragani, i quali potrebbero compromettere il successo della vacanza.
Il primo nome di quest’isola era Golfo de Buen Tiempo, che le fu dato da Cristoforo Colombo nel 1494, mentre Montego Bay è probabilmente una storpiatura del sostantivo spagnolo manteca, ossia burro, in quanto in questa zona vi era un fiorente commercio di lardo, cuoio e carne bovina.
Dopo il dominio spagnolo, la Giamaica è passata sotto quello inglese per poi conquistare l’agognata indipendenza nel 1962.
Montego Bay è rinomata in tutto il mondo per le sue spiaggie con sabbia bianca, acqua trasparente e rigogliosa flora tropicale; insomma un vero e proprio scenario da cartolina dove abbandonarsi al relax più totale.
Una delle spiagge più famose è Doctor’s Cave beach per la presenza di una grotta dalla quale, secondo un’antica leggenda, sprizzerebbero delle acque con proprietà terapeutiche.
I più avventurosi possono invece addentrarsi all’interno delle foreste abitate da tucani e pappagalli, ma anche da animali pericolosi come alligatori, ragni velenosi o serpenti.
Pertanto è vivamente consigliato affidarsi ad esperte guide locali per non imbattersi in spiacevoli incidenti.
Il parco marino di Montego Bay è un’area protetta nella quale si trova un’estesa barriera corallina e dove vivono migliaia di pesci tropicali che si possono ammirare praticando snorkeling.
Per esplorare questo paradiso è possibile sia organizzare delle immersioni subacquee, sia prenotare una gita in barca presso i numerosi tour operator della zona.
Non bisogna mai dimenticare che la Giamaica è la patria indiscussa della musica reggae: ogni estate, proprio a Montego Bay, viene organizzato il Reggae Sumfest, il più grande festival di questa musica dove si esibiscono i più importanti musicisti locali.
Oltre a questa manifestazione, ci si potrà scatenare nei numerosi locali sparsi per tutta la costa.
Il centro di Montego Bay non è solo ricco di locali e angoli caratteristici, ma anche di negozi dove fare shopping e assaggiare la gastronomia locale.
Qui è ubicata anche Sam Sharpe Square, una piazza in cui è stato collocato il suo monumento, in quanto difensore della libertà.
Questa località è anche una miniera d’oro culturale, basta pensare a The Cage, una gabbia costruita nel 1806 che ricopriva la funzione di carcere. Vicino si trova il Museo di St. James, un luogo commemorativo nei confronti degli schiavi deportati per la colonizzazione della città.
Gli amanti del mistero non devono perdersi una visita a Rose Hall, una villa georgiana costruita alla fine del XVIII secolo e ristrutturata nel 1969. Questa maestosa abitazione è divenuta famosa per lo splendido panorama, ma soprattutto per la leggenda che vede protagonista Annie Palmer, soprannominata la Strega Bianca.
La Strega Bianca, nonchè la padrona di Rose Hall, era una donna sanguinaria che assassinò diversi mariti e amanti, seppelliti successivamente in tombe anonime per farne perdere le tracce.
Sebbene non siano mai stata trovata alcuna prova concreta di questi macabri episodi, molti visitatori hanno affermato di avvertire la sua sinistra presenza. Sarà forse stata l’autosuggestione o l’ostile signora non gradisce veramente ospiti all’interno della sua proprietà?