Una guida completa con tutte le informazioni su cosa vedere a Montemagno, grazioso borgo nei dintorni di Asti.
Argomenti trattati
Per un viaggio alla scoperta del Piemonte, vediamo quali sono tutte le informazioni su cosa vedere a Montemagno, bellissimo borgo nel territorio di Asti.
Il Piemonte è una regione piena di meraviglie. I suoi graziosissimi borghi ed i paesaggi collinari sono l’ideale per chiunque desideri rilassarsi e scoprire le più antiche tradizioni della regione.
Una delle mete più ambite si trova nel territorio della provincia di Asti. Il bellissimo borgo di Montemagno sorge sulle colline del Monferrato. Fondato intorno all’anno Mille, è dominato da un bellissimo castello iscritto nella lista dei Castelli Aperti. Il borgo di Montemagno è pieno di splendidi monumenti feudali e di graziose chiesette.
Vediamo quali sono le cose più belle da vedere.
Il castello di Montemagno risale all’epoca medievale e costituisce il simbolo di questo bellissimo borgo. Da qui si diramano infatti dodici vicoli, che insieme formano il cosiddetto recinto vecchio. La struttura è stata modificata molte volte nel corso dei secoli. Inizialmente aveva una funzione difensivo-militare, negli anni è diventata invece una residenza campestre, come testimonia la presenza di un bellissimo parco terrazzato. Arrivando si può ammirare un ponte levatoio, che anticamente consentiva di superare agilmente un profondo fossato.
Gli interni del castello sono eleganti e raffinati. Le ampie stanze sono finemente arredate ed i grandi saloni rendono testimonianza di un gusto artistico degno di nota. Pur essendo attualmente una proprietà privata, il castello resta comunque visitabile. Da maggio ad ottobre accoglie infatti chiunque desideri godere della sua bellezza, così come il primo ed il terzo martedì di ogni mese.
Nella piazza centrale di San Martino, si possono ammirare le bellissime costruzioni religiose del borgo. Qui si trova infatti la Parrocchiale della Natività di Maria Vergine, al cui ingresso si nota una meravigliosa scalea barocca, costruita interamente in pietra di Cumiana. Un altro bellissimo dettaglio tipico dell’arte barocca è costituito dalla splendida facciata della Chiesa della Santissima Trinità. Per completare la visuale all’interno della grande piazza, si può ammirare la Chiesa della Confraternita di San Michele. Si tratta di una bellissima struttura edificata nel XVIII secolo.
Al centro di una graziosa conca collinare si trova il Santuario di Santa Maria di Vallinò. Ogni anno questo bellissimo luogo di culto è meta di pellegrinaggi e di visite turistiche. L’8 settembre si celebra la festività in onore di Santa Maria. In questa data si effettua una folkloristica processione, che dal paese raggiunge la chiesa, subito prima della celebrazione della messa. Grazie alla presenza di un’area picnic accanto al Santuario, chiunque decida di visitare questo splendido luogo di culto può godersi preziosi momenti di relax, godendo al contempo del verde panorama collinare.