Argomenti trattati
Il Montenegro è un Paese a confine tra est e ovest ed è una meta turistica low-cost molto apprezzata. Se per le vacanze estive o invernali stai pensando di visitare questo Paese, in questa veloce guida puoi scoprire le spiagge più belle di Montenegro, tutti i principali luoghi di interesse e soprattutto le bellezze di Kotor e dove si trova Budva.
Sei pronto? Si comincia.
Spiagge Montenegro
Come anticipato, il Montenegro è una meta che ogni anno viene scelta dai turisti di tutto il mondo soprattutto per la presenza delle spiagge. Queste sono bagnate dal Mar Adriatico e caratterizzano tutto il lato costiero del Paese.
Tra le spiagge che sentiamo di consigliarti c’è Sveti Stefan: se ami le spiagge di sabbia dorata dove poterti sdraiare in assoluta tranquillità, questa fa al caso tuo. Se, invece, vuoi rilassarti nella spiaggia più grande del Paese, la tua scelta deve ricare su Ulcinj: in questa città vi è una spiaggia davvero grande (è lunga 12 km!), la più lunga del Montenegro.
Le spiagge del Montenegro sono davvero per tutti i gusti: ci sono spiagge adatte a chi ama rimanere sdraiati in spiaggia a godersi il sole, a chi ama la natura e le spiagge selvagge, fino a chi desidera vivere l’estate nelle spiagge più alla moda e più popolate da turisti stranieri.
Infatti, se volete vivere in prima persona la movida di questo Paese, il nostro consiglio è quello di scegliere tra le spiagge di Budva: la città, ubicata sulla riviera adriatica, è ricca di turisti e giovani che trascorrono la vita notturna tra locali e pub. Una delle spiagge più famose della città, nonché la principale, è la spiaggia Slovenska ideale per chi vuole andare al mare e avere a disposizione tutti i servizi come bar e ristoranti.
Montenegro luoghi di interesse
Oltre alle spiagge, Montenegro ha diverse località turistiche ideali per conoscere la storia e la cultura del Paese. Tra tutti i comuni, i più importanti sono Kotor e Budva, entrambi sulla costa adriatica. Vediamo insieme cosa vedere a Kotor e dove si trova la perla del Montenegro.
Cosa vedere a Kotor
La città di Kotor si trova sulla costa adriatica del Paese ed è caratterizzata da un centro storico di origine medievale. La prima cosa da visitare a Kotor sono le mura fortificate: ti consigliamo di passeggiare tra queste per ammirare tutta la città. La chiesa più importante è la Cattedrale di San Trifone, creata nel 1124 e ricostruita nel 1667 dopo un terremoto. E’ in stile romanico e in facciata presenta due campanili. Inoltre, nel centro storico non perderti il palazzo ducale e il Grugur, sede del museo marittimo della città.
Dove si trova Budva
Concludiamo questa guida spiegandoti dove si trova Budva, una delle città più importanti del Montenegro. Si tratta di un comune situato sulla costa adriatica del Paese, distante da Zagora 14km e situata a quasi 10 km a nord della città di Santo Stefano. Inoltre, si trova di fronte all’isola di Sveti Nikola situata nel cuore del Mar Adriatico.
Ecco quindi tutto quello che devi sapere sul Montenegro: dalle località marittime e alle spiagge di Budva fino a città culturali come Kotor. Prepara le valigie perché ora sei pronto per partire!
Booking.com