Monteriggioni è un borgo che ha conservato molto dello spirito di un tempo, a cominciare dal castello.
Argomenti trattati
Per visitare il borgo di Monteriggioni non preoccupatevi di avere molto tempo. Basta veramente poco. È un borgo davvero molto piccolo, ma dal grande patrimonio artistico e storico. Sembra di essere in un luogo magico, una sorta di castello incantato, come quelli delle fiabe.
Nel caso arrivassi di sera, sembra di essere davanti a qualcosa di surreale. Le mura esterne sono illuminate da luci gialle. È un piccolo borgo incastonato tra le colline toscane. Le mura e le 14 torri invitano a vedere ogni attimo di questo borgo.
Se ti abbiamo incuriosito, ecco tutti i luoghi da visitare di questo borgo della campagna toscana.
È una cittadina di circa 9000 abitanti che si trova in Toscana, per la precisione, in provincia di Siena. Il territorio presenta aspetti diversi: attorno al rilievo ci sono pianure come Pian del Lago e Pian del Casone che si alternano a valli con torrenti e ruscelli che formano la parte centrale del luogo.
Nel borgo sono rimaste intatte le tracce dell’architettura militare tipiche del periodo medievale. Le mura della città furono innalzate tra il 1212 e il 1219 e furono rinforzate nel 1260-70. Nel passato era la Via Francigena che congiungeva l’Europa centro settentrionale a Roma. La cerchia muraria era un avamposto per difendere la città dagli attacchi fiorentini. Durante il periodo delle battaglie, il borgo non è mai stato espugnato, tranne nel 1554 quando il capitano della guarnigione senese si accordò con i fiorentini e aprì la porta agli invasori. Per celebrare il periodo e lo spirito medievale sono tantissimi gli eventi e le celebrazioni che commemorano quei momenti.
È un borgo in provincia di Siena facente parte della Montagnola Senese. Ogni anno attira tantissimi turisti da tutto il mondo. I luoghi da visitare sono numerosi, soprattutto per il suo passato e la sua storia. Molto interessante da visitare il castello e le mura intorno che offrono un panorama unico sulla città, compresa la vista sul Chianti.
Il centro storico è il luogo da cui partire per conoscere questo borgo che presenta chiese, botteghe e monumenti, oltre a statue che vi condurranno in un’altra epoca. Molto interessante da visitare è il museo delle armature, dove sono custodite le armi e le armature tipicamente medievali. Ogni sala racconta di un periodo preciso della storia e il turista può anche indossare le armature e immergersi in quel periodo. La Chiesa di Santa Maria Assunta è un’altra perla dove sono custodite tantissime opere del borgo.
L’attrazione più importante resta ovviamente il castello. Viene considerato un vero e proprio monumento da non perdere. Il castello si trova nel centro storico del borgo. Presenta una forma ellittica e ha due accessi: il principale attraverso la Porta Franca, mentre l’altro, opposto, è Porta San Giovanni.
Il castello, grazie ai suoi 570 metri di cinta muraria, permette di capire come il territorio veniva protetto dai pericoli circostanti, una sorta di fortezza difensiva per gli attacchi nemici.