Argomenti trattati
I Monti Simbruini sono il luogo perfetto per trascorrere splendide giornate, basta sapere cosa vedere per godersi questo meraviglioso territorio naturale.
Monti Simbruini: cosa vedere
Il Lazio è ricco di splendidi luoghi naturali. Tra le tante aree verdi riveste notevole importanza quella del Parco Naturale dei Monti Simbruini.
Si tratta di una zona meravigliosa che si trova tra le province di Roma e di Frosinone. Il parco ha un’estensione tale da raggiungere quasi i 30 mila ettari. Si tratta della più ampia area protetta presente nell’ambito territoriale della regione. Il sito naturale comprende al suo interno addirittura sette comuni del Lazio, data la sua particolare vastità. All’interno del territorio si possono ammirare bellissimi boschi in cui la natura cresce florida.
In più, i dirompenti fiumi del luogo aumentano il fascino naturale del paesaggio verdeggiante. Si tratta di un luogo in cui sono presenti alte montagne, su cui si possono percorrere interessanti sentieri. Il Parco comprende al suo interno anche borghi e bellissimi castelli. Visitarlo consente di vivere una magnifica esperienza, durante una vacanza nel Lazio.
Sentieri
All’interno del territorio del parco si trova una fitta rete di sentieri, che consente di esplorare i meandri della magnifica zona protetta della regione Lazio. Fare trekking ed escursioni sui monti Simbruini permette di ammirare paesaggi naturali ricchi di vegetazione. Per fare piacevoli gite sui monti è consigliabile portare degli accompagnatori o rivolgersi a una guida esperta. Questa accortezza da un lato consente di addentrarsi nella natura in modo sicuro, dall’altro rende ancora più interessante il percorso.
Fauna
La fauna che abita i Monti Simbruini è estremamente varia. Si possono avvistare frequentemente bellissimi esemplari di cervi. Durante un’escursione si può persino vedere da lontano qualche lupo che corre tra i boschi. Sono presenti all’interno del parco anche molti esemplari di orso bruno marsicano. Molto spesso si vedono anche faine e scoiattoli che si arrampicano sui rami degli imponenti alberi del parco. Tra le specie aviarie è degna di nota la magnifica aquila reale, che sorvola i cieli del territorio. Può succedere di avvistare addirittura qualche magnifico esemplare di falco pellegrino.
Cascate
Le Cascate di Trevi sono tra le più belle attrattive del Parco Naturale dei Monti Simbruini. Le acque del fiume Aniene effettuano il salto da una roccia, in un ambiente suggestivo, bellissimo da vedere durante un’escursione. La Cascata di Trevi è uno dei luoghi più interessanti da vedere durante una visita nel territorio del parco. Si raggiungono imboccando il sentiero turistico 1, dopo pochi minuti di cammino.
- Leggi anche Lago Canterno: il lago misterioso nel cuore del Lazio
- Leggi anche Val di Comino: i borghi più suggestivi