Montieri, cosa vedere: le attrattive più belle

Tutte le informazioni che servono per conoscere Montieri e sapere cosa vedere nel borgo.

Una vacanza in Toscana permette di visitare splendidi borghi e di trascorrere piacevoli momenti all’insegna della cultura e del relax. Uno dei paesini più interessanti da visitare nel territorio della provincia di Grosseto è quello di Montieri, soprattutto se si sa cosa vedere nel corso di un soggiorno in questa incantevole località.

Montieri, cosa vedere

Il magnifico paesino di Montieri si trova nell’ambito territoriale che fa capo alla provincia di Grosseto, in Toscana. Per arrivare in quesgto splendido borgo medievale è necessario percorrere una stradina tortuosa e decisamente ricca di fascino. La strada si addentra nella folta vegetazione di quest’area della Toscana e permette di godersi l’aria pura e la bellezza della natura.

Una volta giunti a destinazione, l’atmosfera calma e rilassante del paesino permette di trascorrere piacevoli momenti esplorando le viuzze e i vicoli del posto. Gli antichi edifici e i palazzi storici del borgo consentono di approfondire il viaggio dal punto di vista culturale e di vivere al meglio il soggiorno all’insegna della filosofia del turismo lento. Per godersi al meglio un viaggio in questo splendido paesino toscano, è molto interessante sapere quali sono i posti più belli da visitare.

Casa Narducci e il Cassero

Il borgo di Montieri è noto per la presenza di case torri che abbelliscono il caratteristico paesaggio del paesino. Una delle case torri più famose del luogo è Casa Narducci. Si tratta di un antico palazzo costruito completamente in pietra, dotato di un magnifico portale ad arco acuto e di antiche finestre a ogiva. Nelle vicinanze di Casa Narducci, nella zona alta di Montieri, è possibile ammirare il Cassero del paese, che attualmente appare mimetizzato tra le incantevoli abitazioni risalenti all’epoca medievale. Per godersi al meglio questo splendido luogo è necessario salire lungo la Via Ruga, che è la strada principale del borgo.

Chiesa di San Giacomo Apostolo

Partendo dal Cassero si arriva facilmente presso uno dei luoghi di culto più importanti del borgo di Montieri. Si tratta della bellissima chiesa di San Giacomo Apostolo, un edificio religioso costruito nel corso del XIII secolo. La struttura domina dall’alto l’incantevole paesaggio urbano di Montieri e permette di ammirare una visuale magnifica che si estende fino ai boschi che si trovano nei dintorni del borgo.

Buca delle Fate

Partendo dalla chiesa, è possibile scendere degli scalini in pietra e camminare lungo un sentiero che si addentra in un bellissimo bosco di castagni. Il tragitto conduce fino al luogo noto con il nome di Buca delle Fate. Si tratta di un’antica miniera di argento, che risale all’epoca medievale. Attualmente è possibile vedere solo l’ingresso, che dona un’atmosfera decisamente suggestiva all’ambiente.

Case a 1 euro 2020

Nel corso del 2020 il sindaco di Montieri ha lanciato un’interessante iniziativa, con l’obiettivo di ottenere una completa riqualifica del borgo e di rilanciare il turismo. Nell’iniziativa si proponeva l’acquisto di una casa al prezzo simbolico di 1 euro. Le uniche accortezze da prendere da parte dell’acquirente erano quelle di pagare una piccola tassa annuale al paesino fino al completamento dei lavori di ristrutturazione.

Condividi