I monumenti più famosi da visitare a Lisbona

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una città ricca di attrattive culturali, tra cui il Bairro Alto, la torre di Belem e il monumento alle scoperte

Sei arrivato a Lisbona e non sai che cosa vedere durante la tua visita? Non preoccuparti. In questa veloce guida ti mostreremo cosa vedere a Lisbona, i monumenti più famosi tra cui l’Oceanario di Lisbona, la torre di Belem e il Bairro Alto.

Sei pronto per iniziare questo viaggio nella capitale del Portogallo? Iniziamo!


cshow

Cosa vedere a Lisbona

Prima di tutto devi sapere che la capitale sorge sulla costa portoghese e offre davvero tanto ai visitatori.

Tra le cose da fare a Lisbona c’è sicuramente il quartiere antico, chiamato Alfama. Sicuramente avrai visto, navigando sul web, una parte della capitale caratterizzata dalle facciate con intonaco rosso. Bene. E’ proprio questo il quartiere che non devi perderti. Sviluppatosi soprattutto durante la dominazione degli Arabi, l’Alfama è un cunicolo di strade strette, vedute panoramiche, botteghe e locali con musica tradizionale. Qui, dunque, potrai respirare l’autentica atmosfera portoghese.

Imperdibile durante la tua visita è il Castello de Sao Jorge, il simbolo della città, nonché il monumento più apprezzato e visitato dai turisti di tutto il Mondo. Infatti, una volta giunto ai piedi del castello, potrai goderti una vista unica su Lisbona. Inoltre, una delle piazze più ammirate è la piazza del Commercio con al centro la statua di Re Josè I. Qui rimarrai a bocca aperta di fronte alla magnificenza della piazza, incantevole sia di giorno che di notte.

Monumenti famosi

Tra i monumenti famosi di Lisbona, che davvero non puoi perderti, c’è il Monastero dos Jeronimos, un autentico capolavoro di architettura in stile tardo gotico portoghese, fatto realizzare da Re Manuele I. Oltre alla bellezza esterna, all’interno del sito UNESCO potrai ammirare le tombe dei personaggi che hanno segnato la storia del Portogallo come quella dell’esploratore Vasco da Gama.

lisbona

Un altro simbolo di Lisbona è il Monumento alle scoperte (Padrao dos Descobrimentos), costruito nel 1940. Questa struttura, alta 52 metri e situata sulla riva del fiume Tago, celebra il grande periodo delle scoperte a firma di navigatori portoghesi che riuscirono ad esplorare il mondo durante il 1400 e il 1500.

Oceanario Lisbona

Uno dei più grandi acquari del mondo si trova proprio a Lisbona ed è famoso in tutto il mondo con il nome di Oceanario. Ma cosa rende unico questo acquario? Oltre alla grandezza pari a 30.000 mq, devi sapere che all’interno sono presenti i principali ecosistemi oceanici: quindi, potrai trovare la flora e la fauna dell’Oceano Pacifico, Indiano, Atlantico e Antartico.

Torre di Belem

Un altro simbolo di Lisbona è la Torre di Belem, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Anche questo monumento è stato costruito per celebrazione il periodo d’oro delle esplorazioni avvenute grazie a uomini illustri portoghesi. Inoltre, la torre, dedicata al patrono della città San Vincenzo, fu costruita nel 1500, in stile manuelino con pietra calcarea.

lisbona

Bairro Alto

L’ultima attrazione che non puoi assolutamente perderti a Lisbona è il Bairro Alto, il quartiere caratteristico della città, nonché la zona più vivace della capitale durante le ore notturne. Infatti, turisti, giovani e studenti si riversano qui e trascorrono le serate tra musica e drink.

Consigliamo di visualizzare su Booking.com le migliori offerte e occasioni per Lisbona. Attraverso il portale è possibile trovare le migliori offerte
Booking.com

Scritto da Maria Scoccimarro

Lascia un commento

Eurodisney Parigi: gli orari e le migliori attrazioni

Dove si trova e cosa vedere a Montepulciano

Leggi anche