Il Monumento nazionale del Monte Rushmore, nel Sud Dakota, è un imponente monumento costruito in onore dei quattro presidenti americani più importanti della storia degli Stati Uniti d’America.
Ad un primo sguardo, quest’omaggio alla storia americana sembra non avere nulla di controverso, ma molti Indiani d’America, che considerano questo un posto sacro, potrebbero non essere d’accordo.
Il governo americano promise di donare la terra alla tribù Sioux del Dakota nel 1868, ma la richiese indietro qualche anno più tardi durante la Corsa all’Oro. Nel 1927, il governo approvò la costruzione dell’attuale monumento del Monte Rushmore. Questa fù un’ulteriore offesa per la tribù Sioux, che non solo si sentì privata della sua terra, ma la vide anche disonorata.
Fu cosi che la Tribù Sioux cominciò a scavare un monumento ancora più grande a venti miglia di distanza dal Monte Rushmore in onore di Cavallo Pazzo – un guerriero Lakota – nel 1948. Questo monumento non è comunque esente da critiche, e c’è persino chi dubita della sua reale esistenza.
Ciononostante, la sua costruzione va avanti.