Zaanse Schans è un villaggio con autentiche case in legno, mulini a vento, un laboratorio di scarpe in legno, un caseificio e tanto altro ancora!
Argomenti trattati
Zaanse Schans è un tranquillo villaggio sull’acqua, ma non è sempre stato così. Nel corso del tempo, gli antichi edifici della regione di Zaan sono stati riuniti a Zaanse Schans per preservare la storia e i suoi edifici. Programmate di trascorrere mezza giornata in quest’area, perfetta per una gita di un giorno da Amsterdam.
I mulini a vento sono un simbolo del patrimonio culturale olandese. Gli splendidi mulini a vento di Zaanse Schans sono ancora abitati e utilizzati per molti compiti diversi. Segare il legno, macinare le spezie, mescolare la vernice e molto altro ancora! Intorno ai mulini a vento sorgono case tradizionali olandesi e piccole fattorie.
Il museo all’aperto presenta numerose presentazioni che illustrano il funzionamento dei mulini a vento e la produzione del formaggio. Inoltre, sono presenti esposizioni che spiegano la storia della zona.
A Zaanse Schans si trovano un laboratorio di scarpe di legno, una fattoria per la produzione di formaggio, una panetteria e molti altri musei, grandi e piccoli.
Zaanse Schans si trova vicino ad Amsterdam e ci sono diverse opzioni di trasporto. Se avete o noleggiate un’auto, è disponibile un ampio parcheggio. Il modo migliore per visitarla dipende dalle vostre preferenze personali, ma l’autobus è il mezzo più semplice per arrivarci.
Prendete l’autobus 391 (50 minuti) o l’autobus 891 (30 minuti) alla stazione centrale di Amsterdam. Entrambi gli autobus partono dal binario G – L e si fermano davanti al Museo Zaans. Il costo è di 8 EUR per un viaggio di andata e ritorno.
Se avete intenzione di usare l’autobus più spesso quel giorno, prendete in considerazione l’acquisto di un abbonamento giornaliero. Costa 11,50 euro e consente di viaggiare in autobus senza limiti in una determinata regione. In questo caso, il biglietto si chiama Zaanstreek.
Il treno dalla stazione Amsterdam Centraal impiega solo 17 minuti ed è molto comodo. Tuttavia, dalla stazione ferroviaria ai mulini a vento ci sono 15 minuti di cammino, quindi è preferibile prendere l’autobus.
Un biglietto di andata e ritorno costa 6,80 EUR se acquistato online. Ordinare i biglietti del treno online presso NS è generalmente più economico che acquistare un biglietto al distributore automatico.
L’ultima opzione è quella di partecipare a un tour di Zaanse Schans. Si tratta di un’attività di mezza giornata che comprende il trasporto in un grande autobus, una guida e la visita ai mulini a vento, a un caseificio, a un laboratorio di scarpe di legno per zoccoli e, talvolta, a una crociera.
LEGGI ANCHE: