La visita e le novità sul Museo Bodoniano di Parma, il più antico museo della stampa al mondo.
Argomenti trattati
Sembra tutto pronto per la riapertura del Museo Bodoniano di Parma, il più antico museo della stampa al mondo. Scopriamo tutte le novità e le informazioni per visitare il museo.
Rinasce il più antico museo della stampa al mondo, il Museo Bodoniano, portando con sé nuovi spazi e tante novità.
Il Museo Bodoniano è un museo dedicato a Giambattista Bodoni situato all’interno del Palazzo della Pilotta e accessibile dalla Biblioteca Palatina. Al suo interno custodisce migliaia di volumi, carteggi e strumenti tipografici della stamperia Bodoni.
Il tipografo piemontese rese la città di Parma capitale mondiale della stampa nella seconda metà del Settecento, e ancora oggi non smette di stupire.
Dopo mesi di chiusura, riaprirà i battenti in una veste del tutto rinnovata.
Da sempre il museo ha voluto celebrare la figura del tipografo Giambattista Bodoni, la cui attività artigianale raffinata ed elegante è considerata un’eccellenza italiana ed europea. Il rinnovamento messo in atto si pone come obiettivo quello di offrire un’esperienza immersiva.
Il visitatore entrerà nella fucina bodoniana, godendo dell’odore degli inchiostri e ascoltando il fruscio delle carte, tra punzoni e matrici, manoscritti e stampe.
Il Museo Bodoniano si sposterà dall’ultimo piano al pianoterra della Pilotta, con ingresso da quello che era il magazzino della Biblioteca Palatina.
Il percorso espositivo sarà diviso in quattro sezioni:
Un’esperienza sempre più immersiva ed emozionante che coinvolgerà i visitatori in prima persona.
Ci saranno, poi, due touchscreen messi a disposizione dei visitatori per poter seguire brevi video inerenti l’attività di Bodoni e la fabbrica del libro. Si potranno anche sfogliare integralmente alcune sue edizioni, i cui originali sono esposti in vetrina, per apprezzarne ogni pagina.
La riapertura del museo è fissata per il 19 aprile 2021, condizioni sanitarie permettendo.
Il museo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e l’ultimo ingresso non oltre le 12. Rimane chiuso, invece, sabato, domenica e festivi.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare via email entro le 13 del giorno precedente.
Sono disponibili tre tipi di visita: visita libera di circa 45 minuti, visita guidata su prenotazione al costo di 12 euro a persona, e visita didattica su prenotazione.