Museo del Cappello Borsalino ad Alessandria, orari e prezzi

Sinonimo di stile italiano nel mondo, questo è Borsalino ed i suoi cappelli. Un museo ad esso dedicato mostra le sue collezioni.

Il museo del Cappello Borsalino è un pezzo di storia del costume italiano e della moda. Ecco orari e prezzi per una visita davvero suggestiva.

Ad Alessandria (Piemonte), nel 1857, da qui prese avvio la storia di uno dei più gloriosi marchi di moda e stile italiani: Borsalino. Inizialmente una piccola fabbrica di cappelli, che diffuse poi in tutto il mondo i propri prodotti, facendoli diventare un’icona di eleganza e bellezza.

Tanto da essere immortalati su diverse “teste” importanti: dai politici W.Churchill e H.Truman fino ad attori del calibro di Chaplin, Delon e Redford. Oggi, a rendere omaggio a questo marchio, è stato aperto un museo, proprio nella città natale della famiglia Borsalino, Alessandria. Si possono ammirare oltre duemila esemplari di ogni foggia, stile e colore. Ciascuna sezione museale è introdotta da pannelli illustrativi e video didattici, con all’interno diverse postazioni multimediali. La prima parte dell’esposizione è dedicata alla storia del celebre marchio, la seconda invece all’attuale produzione industriale.

Questo magnifico museo, che si trova in via Cavour 84, è aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle h.15,30 fino alle h.19,30. Il costo del biglietto è di 3 €, ridotto a 2 € per studenti universitari, ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, adulti oltre i 65 anni. Entrata gratuita invece per i bambini fino a 12 anni.

Condividi