Museo del divisionismo a Tortona, orari e prezzi

All’interno del Palazzetto medievale, in corso Leoniero, la cittadina di Tortona ospita la pinacoteca “Il divisionismo”, conosciuta anche come museo del divisionismo, vediamone orari e prezzi.

Il museo del divisionismo di Tortona è aperto al pubblico di ogni età per offrire una panoramica completa di questa corrente pittorica.

Oltre alla visita alle opere, il museo del divisionismo di Tortona è aperto per laboratori didattici dedicati alle scuole, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, ed è aperto alle famiglie con bambini offrendo la possibilità di partecipare ad attività didattiche.

La corrente pittorica divisionista è importante perché ha dato voce alle prime questioni sociali che sul finire del secolo XIX e all’inizio del secolo XX si diffondevano in conseguenza dell’industrializzazione, del lavoro nelle fabbriche e dell’urbanizzazione delle città, e stavano fortemente segnando quel periodo storico con i primi scioperi, le morti bianche, il lavoro minorile e femminile.

Dal punto di vista della tecnica, gli artisti divisionisti dipingevano segnando dei tratti di colore puro l’uno accanto all’altro con un risultato di giochi di luce intensi e vibranti.

Il Museo del Divisionismo di Tortona ospita opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo, considerato il maggior esponente della corrente, e di cui sono presenti le tele Mattino di maggio e Fiore reciso: di Plinio Nomellini come Piazza Caricamento, Giovanni Segantini con La raccolta del fieno; di Angelo Morbelli con Mi ricordo quand’ero fanciulla; Emilio Longoni con La venditrice di frutta; Vittore Grubicy con Quando gli uccelletti vanno a dormire; Gaetano Previati con La via del Calvario.

Ecco orari e prezzi per visitare il Museo del Divisionismo:

sabato e domenica gli orari di visita sono dalle 15 alle 19, mentre nei giorni feriali è aperto su appuntamento, per quanto riguarda i prezzi, le visite individuali sono gratuite, le visite guidate prenotate dalle scuole sono gratuite, mentre le visite guidate per gruppi sono a pagamento, il prezzo è di 50 euro per gruppo massimo di 25 persone.

I laboratori didattici per le scuole hanno un costo di 2 euro ad alunno.

Per maggiori informazioni, ecco i contatti: 0131.822965, [email protected]

Raggiungere il museo del Divisionismo è facile, si trova in corso Leoniero 2, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ad un passo da piazza del Duomo, centro della cittadina tortonese.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Classifica hotel più romantici di Praga

10 motivi per visitare Mantova Capitale italiana della cultura 2016

Leggi anche