Un museo da visitare per ripercorrere la storia di questo accessorio che calza, protegge e abbellisce le nostre estremità.
Il Museo della scarpa di Vigevano nasce verso gli anni ’50 del secolo scorso e ospita scarpe di ogni genere. Si snoda in diverse sezioni, a partire dalla Stanza della Duchessa si va alla sezione storica, a quella etnica, alla sezione Stile e design, fino alla sezione Tacco a spillo.
Il percorso del museo permette di conoscere quella che è stata l’evoluzione della scarpa nell’aspetto funzionale, dei materiali e nell’aspetto estetico, ma anche mettendo a confronto scarpe di popoli diversi e di lontana provenienza.
Doveroso risalto viene dato a quelle scarpe che proprio a Vigevano sono nate, come le scarpe da ginnastica degli anni ’30 o la scarpa femminile per eccellenza, quella con il tacco a spillo, che prese vita qui negli anni ’50.
Il visitatore curioso non mancherà di osservare con attenzione quei modelli particolari come la scarpa più piccola del mondo e il suo opposto, quella più grande, o ancora soffermarsi su quelle scarpe che hanno avvolto le estremità di personaggi importanti e famosi, come Marilyn Monroe.
Orari: il museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 14 alle ore 17,30. Il sabato e la domenica la chiusura è alle 18.
L’ingresso è gratuito, ma per le visite di gruppo, come quelle delle scolaresche, è necessario prenotare.
Ecco il contatto: 0381 693952.
Leggi commenti