Argomenti trattati
Il posto ideale per tornare bambini in Danimarca è il Museo delle Fiabe, l’Hans Christian Andersen Museum. Un luogo incredibile ricco di luoghi ispirati alle fiabe di Andersen. Scopriamo tutte le informazioni sulla visita e le curiosità sugli ambienti del museo.
Museo delle Fiabe in Danimarca
HC Andersen ha dato vita ad alcune delle fiabe più famose con cui i nostri nonni e noi siamo cresciuti. Dalla sua penna sono nati personaggi come la Sirenetta, la Piccola Fiammiferaia, Pollicino e tanti altri.
E proprio all’autore danese è dedicato il Museo delle Fiabe, l’Hans Christian Andersen Museum.
Parliamo del primo museo immersivo ispirato alle fiabe dell’autore danese.
Il museo si trova nella splendida città di Odense, a circa un’ora di distanza da Copenaghen.
Odense è la città natale di Andersen, ed è proprio quella che un tempo era la sua casa ad essere diventato un interessante museo.
Il museo che aprirà nell’estate 2021 offrirà un’esperienza indimenticabile e unica nel suo genere, permettendo ai visitatori di passeggiare nei luoghi che hanno ispirato le fiabe più celebri dell’autore.
Hans Christian Andersen Museum
Il museo delle fiabe nasce da un progetto innovativo, dallo storytelling intrigante. Gli ambienti sono stati disegnati dal noto architetto Kengo Kuma.
Infatti, è proprio da una delle opere dell’autore, L’acciarino magico, che prende ispirazione la struttura del museo.
Ad ogni passo, il visitatore si immergerà nell’immaginazione dell’autore, entrando a far parte delle sue fiabe. Una visita che va vissuta con tutti e cinque i sensi per un viaggio immersivo e travolgente.
L’area del museo copre circa 9000 metri quadrati di pura poesia e bellezza.
L’edificio principale ospita un caffè e strutture per i visitatori, e c’è anche una casa per bambini e un museo sotterraneo, che si intreccia con un “magico giardino” tutto intorno.
Informazioni sulla visita
L’apertura del museo è prevista per l’estate del 2021. Il museo è composto da cinque musei: il Museo HC Andersen, il luogo di nascita di HC Andersen, la casa d’infanzia di HC Andersen, il Møntergården e La Tinderbox.
Il biglietto giornaliero è valido per tutti e cinque i musei lungo il percorso.
Il costo dei biglietti per gli adulti è di 145 corone danesi, ossia circa 20 euro.
I musei offrono esperienze per grandi e piccini durante tutto l’anno e una visita potrebbe non essere sufficiente per ammirare tutte le bellezze.
I visitatori potranno trascorrere giorni immergendosi nell’universo di Hans Christian Andersen presso la “muscity”. Un’esperienza unica che farà immergere grandi e piccini nel mondo fantasioso di The Tinderbox e imparare di più sulla storia della Danimarca a Møntergården.