Museo Egizio di Torino: storia, cosa vedere e indicazioni per l’accesso

Siete in cerca di informazioni sulla storia del Museo Egizio di Torino e su cosa è possibile vedere al suo interno? Eccovi tutte le informazioni.

Il Museo Egizio di Torino è un vero e proprio fiore all’occhiello della città e di fatto si configura come il più antico museo del mondo, che per valore e quantità di reperti contenuti all’interno della struttura, è considerato anche come il più importante del mondo dopo quello situato al Cairo.

La storia del Museo Egizio di Torino

La fondazione del Museo Egizio di Torino, oggi famoso in tutto il mondo, risale al 1824, sin da allora ha avuto sede nel palazzo che è conosciuto come il Collegio dei Nobili e che in origine ospitò le prime opere acquistate da Re Carlo Felice.

Nella seconda metà dell’Ottocento,il Museo subisce modifiche e ampliamenti e già a partire dal 1832 apre al pubblico.

Gli scavi archeologici condotti in Egitto da Ernesto Schiaparelli e da Giulio Farina tra il 1903 e il 1937 hanno consentito di portare a Torino circa 30.000 reperti.

Nel tempo, la crescente introduzione di reperti e opere all’interno dell’edificio hanno reso necessari ulteriori interventi di ristrutturazione e ampliamento della struttura. Oggi, l’intero percorso museale è articolato in cinque piani espositivi.

Cosa è possibile vedere al Museo Egizio di Torino?

Nella sua fase iniziale il Museo ospitava non solo antichità egiziane, ma anche reperti dell’epoca romana, preromana e preistorica, oltre che una sezione dedicata alla storia naturale. L’edificio in passato, ma ancora oggi, è condiviso con l’Accademia delle Scienze.

Mummie, papiri, sarcofagi e reperti di alto valore culturale, sono solo alcune delle preziose opere che è possibile ammirare al Museo Egizio di Torino.

Informazioni utili per l’accesso al Museo

Il Museo Egizio di Torino è situato in Via Accademia delle Scienze 6, il lunedì è aperto dalle ore 9:00 alle ore 14:00, mentre dal martedì alla domenica è visitabile dalle ore 9:00 alle ore 18:30.

Per quanto riguarda le tariffe d’ingresso, è importante sapere che il biglietto intero ha un costo di €15,00, ma vi sono anche riduzioni ed esenzioni che sono consultabili sul sito ufficiale del Museo.

A partire dal 10 gennaio 2022, per accedere al Museo Egizio di Torino, sarà obbligatorio esibire all’ingresso il Green Pass Rafforzato accompagnato da un valido documento d’identità; le suddette disposizioni non si applicano ai bambini che hanno un’età inferiore ai 12 anni.

Oltre al Green Pass Rafforzato, all’interno del museo è necessario rispettare le regole previste dal protocollo anticontagio, dunque è necessario indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento fisico.

Condividi