Museo indiano di Calcutta: tutte le informazioni

Museo indiano di Calcutta: informazioni, prezzi e storia.

Museo indiano di Calcutta, uno dei più antichi del mondo, ricco di storia e fascino.

Museo indiano di Calcutta

Fondato nel 1814 nell’attuale edificio della Società Asiatica, il Museo indiano è il primo e il più grande museo polivalente nel subcontinente indiano.

Il Museo indiano è il più antico museo in India e il nono museo più vecchio del mondo e ospita collezioni di oggetti d’antiquariato, armature e ornamenti, fossili, scheletri, mummie e dipinti di Mughal.

Inizialmente, questo era noto come “Museo della Società Asiatica“. Successivamente, invece, divenne “Museo Imperiale“. Fin dai tempi del Museo asiatico, questa istituzione rappresenta un esempio di arte e cultura dell’India, raffigurando l’eredità e l’orgoglio della nazione.

Indian Museum

Arte e patrimoni

Il grande museo antico si sviluppa su 930 metri quadrati con ben 35 gallerie e vanta più di 100.000 pezzi da collezione distribuiti nelle sei sezioni principali: Arte, Archeologia, Antropologia, Geologia, Zoologia e Botanica economica.

Dai dipinti contemporanei alle mummie egizie, dalle sculture antiche alle sacre reliquie di Gautama Buddha, il Museo indiano soddisfa il gusti di tutti i visitatori egli amanti della cultura.

Inoltre, con oltre 52.000 pezzi, la Galleria delle Monete del Museo indiano possiede la più grande collezione di monete indiane del mondo.

La grande collezione di manufatti indiani antichi e medievali include resti dello stupa buddista di Bharhut, le ceneri del Buddha, una copia della Capitale del Leone di Ashoka da un pilastro di Ashoka, scheletri fossili di animali preistorici e una collezione di meteoriti.

Una delle attrazioni principali del museo è l’Egypt Gallery.

Infatti, in questa galleria si trova una mummia egiziana di 4000 anni, che è una delle sei mummie attualmente esposte in tutta l’India.

Il museo ha, inoltre, quattro gallerie dedicate alla storia naturale, vale a dire le gallerie botaniche, di insetti, di mammiferi e di uccelli. Contiene anche manufatti preistorici come l’enorme scheletro di un dinosauro.

Visitare il museo

Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18:30, mentre sabato e domenica è possibile visitarlo dalle 10 alle 20. Il giorno di chiusura è il lunedì, ma sul sito ufficiale potrete trovare tutti i giorni in cui è prevista la chiusura. Il Museo indiano è ben collegato al resto della città.

Si può raggiungere facilmente il museo con la metropolitana di Kolkata. La stazione della metropolitana più vicina è Park Street. Da qui il Museo Indiano dista circa 350 metri. Per visitare il museo è possibile anche usufruire di autobus pubblici o statali.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

The New Pope: ambientazione del film, dove è stato girato

Temperature in Marocco a febbraio e marzo: tutto sul clima

Leggi anche