Una tappa da non perdere in America, se siete amanti di James Bond, è il Museo Internazionale delle Spie, a Washington.
Argomenti trattati
Gli Stati Uniti sono famosi per i musei bizzarri e originali, e stupiscono ancora con il Museo Internazionale delle Spie, situato a Washington. Un luogo interamente dedicato allo spionaggio e una tappa imperdibile per gli amanti degli 007. Ma vediamo quali sono le maggiori attrazioni e tutte le informazioni per visitarlo.
L’obiettivo con cui nasce l’International Spy Museum è quello di sollevare il velo di segretezza sul mondo nascosto dell’intelligence, esplorando i suoi successi e fallimenti, le sfide e le controversie. La missione del Museo è, infatti, quella educare il pubblico allo spionaggio in modo coinvolgente.
Il museo ha ricreato un ambiente dedicato proprio alla comprensione dell’importante ruolo svolto dall’intelligence nella storia e che continua a svolgere oggi.
Sono tante le mostre temporanee e permanenti che incuriosiscono, soprattutto gli appassionati di film di spionaggio. Una delle sezioni più interessanti da visitare è Le Spie Tra Noi, un percorso che si concentra sui servizi segreti durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa sezione i visitatori diventano protagonisti in alcuni episodi chiave di spionaggio e decriptazione di codici.
Non manca, poi, la sezione dedicata ai gadget più bizzarri utilizzati dagli agenti della CIA o dal KGB. Tra i più interessanti spiccano un rossetto in stick, che in realtà era una pistola, e la famosa telecamera che si poteva nascondere in un bottone di una giacca.
Una sala, poi, è dedicata alla doppia vita di spie di celebrità dell’epoca, come la cantante Josephine Baker, il regista John Ford e l’attrice Marlene Dietrich.
Per visitare il museo e partecipare alle mostre interattive è necessario acquistare il biglietto. L’ingresso è gratuito per i membri, per i bambini al di sotto dei 6 anni, per anziani, militari, forze dell’ordine, comunità di intelligence e studenti universitari.
Invece, per gli adulti il prezzo del biglietto è di $24,90, e per i ragazzi dai 7 ai 12 anni è di $14,95.
I giorni per visitare il museo vanno dal sabato al lunedì, dalle ore 10 alle ore 18.
Dal sito ufficiale del museo è possibile acquistare e prenotare il biglietto di ingresso.
Il museo non è originale solo per ciò che racconta, ma anche per le opportunità che riserva ai visitatori. Infatti, è possibile visitare il museo sotto copertura.
Il visitatore può andare sotto copertura e mettere alla prova le abilità di spia in missione mentre visita le mostre permanenti del Museo. La performance viene tracciata e, alla fine della visita, si riceve un resoconto alla conclusione.
Di certo un museo che sa incuriosire e rendere partecipi i visitatori.