La musica del fado

Il fado è considerato una forma di musica folk portoghese. E di solito dotato di una cantante accompagnata da due chitarristi ed è triste nello stile, concentrandosi su temi come la perdita e la saudade. Il fado ha avuto l’onore di essere aggiunto alla lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Assistere a una performance di Fado è di solito considerato un must quando si visita il Portogallo.

Stili di Fado

Ci sono due stili principali di Fado, chiamato per loro provenienza:

• Fado di Lisbona Fado di Lisbona, di solito dispone di un cantante o fadista, accompagnato da due chitarristi. Le chitarre usate sono di solito una chitarra tradizionale e uno chiamato la viola portoghese.

E’ lo stile di Lisbona del fado che viene più rilevato al di fuori del Portogallo. Le più grandi stelle del Fado eseguono fado di Lisbona e se vedete una performance fado in un’altra città in Portogallo, per esempio, Porto, sarà la copia del fado di Lisbona.

Scritto da Simona Bernini

Come raggiungere la Spagna dal Portogallo

Quali sono le città da visitare in Portogallo?

Leggi anche
  • Verso esperienze di viaggio sempre più sostenibiliHotel e mobilità elettrica: nuovi orizzonti del turismo

    L’industria del turismo sta crescendo sempre di più in una direzione verso la sostenibilità, e quindi di conseguenza verso una mobilità elettrica. Molti alberghi, hotel e luoghi di permanenza stanno quindi aggiornandosi, offrendo colonnine di ricarica per autovetture elettriche e altre opzioni di sostenibilità.

  • Consigli per gestire i propri bagagli nei viaggi più avventurosiViaggio on the road: come organizzare lo zaino?

    Consigli pratici su come scegliere lo zaino giusto e organizzarlo nel modo corretto per essere pronti ad ogni evenienza in un viaggio on the road.