Argomenti trattati
Il nuovo film “Napoleon” del 2023 narra la storia del grande condottiero francese, portando lo spettatore in un avvincente viaggio tra i successi e le disfatte del personaggio (come la famosa ed epica battaglia di Waterloo del 1815, l’ultima di Napoleone prima dell’esilio) e la storia d’amore con la moglie Giuseppina, svelando curiosità sulla parte più intima del personaggio.
La location del film non si trova però in Francia, come ci si aspetterebbe, qui potrete scoprire il posto effettivo delle riprese.
“Napoleon”: la location reale del film uscito nel 2023
Come è risaputo, Napoleone è stato uno dei più celebri imperatori e condottieri di tutta la Francia, e sebbene si tratti di un personaggio controverso, è uno dei simboli francesi. Per questo motivo si potrebbe pensare che la location dell’intero film sia realmente in Francia, tuttavia non è così.
Infatti le riprese sono avvenute da tutt’altra parte, principalmente in Inghilterra, ma nonostante ciò la resa dell’ambientazione è molto dettagliata.
La Cattedrale di Lincoln
A questo punto sorge spontanea la domanda: “se “Napoleon” non è stato girato in Francia, allora la Cattedrale di Notre-Dame che appare che monumento è in realtà?”
Si tratta della cattedrale inglese Lincoln, che presenta la classica architettura gotica, con guglie appuntite che si allungano verso il cielo, un marmo policromo, elevata decorazione delle volte e attenzione al senso orizzontale della composizione.
Specialmente la parte interna, effettivamente, ha una spiccata somiglianza con gli interni di Notre-Dame, soprattutto per via dello stile architettonico che le accomuna, i colori delle vetrate e le volte a crociera.
Assedio di Tolone
L’assedio di Tolone è la prima vittoria sul campo di battaglia di Napoleone e nel film naturalmente viene dato spazio a questo momento glorioso. Tolone è un paesino del sud della Francia, che nel 1793 venne conquistato dai britannici, per questo il condottiero francese subentrò per riprenderne il controllo.
All’interno del film quello che si vede non è Tolon, e nemmeno la Francia in generale, bensì la città di Malta, una delle ultime tappe delle riprese di “Napoleon”.