Cosa fare per Natale 2018? Esiste davvero l'imbarazzo della scelta: si possono visitare caratteristici mercatini natalizi, ma non solo.
Argomenti trattati
Natale 2018 è ormai alle porte. Un po’ in tutte le città, italiane e non solo, si respira aria natalizia, con tanto di mercatini, villaggio di Natale e molto altro ancora. Dove recarsi, dunque, per questa festività e dove poter ammirare i bellissimi mercatini?
Se state pensando di andare a visitare i migliori mercatini, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per i pacchetti viaggio più convenienti.
In alternativa consigliamo Booking per gli hotel e bed and breakfast
In occasione di Natale 2018, esistono tantissimi posti da poter visitare. L’Italia, ma anche zone limitrofe come la Svizzera e l’Austria, ad esempio, sono davvero perfette per respirare la bellissima aria natalizia. Da metà novembre e fino al giorno dell’Epifania, tutte le città saranno addobbate a festa, con un tripudio di luci e di colori che serviranno ad illuminare il periodo più buio dell’anno.
C’è chi, ovviamente, per le festività preferisce stare a casa e godersi il calore della famiglia, ma c’è anche chi, invece, coglie l’occasione per viaggiare e per vedere posti nuovi, resi ancora più belli dall’atmosfera magica che solo il Natale può regalare. C’è chi ama recarsi, per l’occasione, nei posti di montagna, magari approfittando per fare una bella settimana bianca sulla neve andando a sciare. Altre persone, invece, preferiscono recarsi ad esempio nelle città d’arte, per ammirare i monumenti e godersi un po’ di relax assieme alla famiglia. Tutto dipende dalle vostre aspettative, dai giorni di ferie che avete disponibili e da ciò che avete intenzione di fare.
Chi è un patito dei viaggi avrà senza dubbio già prenotato. Prenotando anticipatamente, infatti, in vista del Natale 2018 è possibile anche risparmiare. Sappiamo bene come i prezzi lievitino anche di molto in questo particolare periodo dell’anno: magari usufruendo anche dei pacchetti viaggio volo più hotel, volo più traghetto o volo più treno presenti su expedia
Rimanendo in Italia, le mete più gettonate sono sempre le solite: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Bologna. Le grandi città hanno un ottimo fascino per le feste e sono sicuramente ancora più belle. Chi ama la montagna può optare per Cortina d’Ampezzo, ideale per le piste da sci ma non solo, Madonna di Campiglio, Corvara, Val di Susa, Canazei e molto altro ancora. Calorosa e bellissima, non solo per Natale 2018, sarà Napoli. Fare un giretto per i vicoli, ammirando le statuette del presepe fatte a mano è davvero una buona idea. Consigliamo a tal proposito la zona di Spaccanapoli, nel cuore della città. In questo caso consigliamo Booking per le migliori offerte
Recandosi all’estero, un grande classico è sempre Parigi. La città più romantica del mondo è perfetta anche per Natale, così come Londra, Amsterdam, Berlino e via dicendo.
Fino a qualche anno fa, i mercatini natalizi erano un grande classico soltanto delle città del Nord. Oggigiorno, invece, le cose sono sicuramente cambiate: i mercatini di Natale si trovano davvero ovunque. Non importa, ad esempio, essere nel Tirolo per ammirare i mercatini natalizi tirolesi: li troviamo anche nelle maggiori città d’Italia.
I più caratteristici, però, sono quelli del Nord Italia, nella zona di Trento e di Bolzano. Qui possiamo ammirare il mercatino di Trento, più famoso per la sua indole culinaria, e quello di Bolzano che invece è più basato su oggetti di antiquariato e decorazioni varie. Da considerare il mercatino di Vipiteno, Merano e Rovereto.
A tal proposito, interessantissima è anche la Toscana, attiva da questo punto di vista soprattutto nella città di Arezzo e in quella di Montecatini Terme (Pistoia). Arezzo offre il mercatino tirolese, come dicevamo precedentemente. Assieme alla cittadina di Montecatini Terme, gode dell’appellativo Città del Natale. Perfetti saranno anche i mercatini di Piazza Santa Croce a Firenze, dove troverete prodotti tirolesi anche gastronomici, del calibro di pretzel, panpepato, strudel e molto altro ancora. Tantissimi mercatini li ritroviamo poi anche al Sud Italia: esempi classici sono quelli della Sicilia, specialmente a Palermo ed Erice. Ancora, la sopracitata Napoli, ma anche la Puglia e la Calabria.
E’ ovvio come i mercatini di Natale, prettamente di origine germanica, si trovino in larga presenza in Austria, in Svizzera ed in Germania. Vale la pena di fare un salto anche qui, oltre che nelle città italiane, per vedere gli originali mercatini che ogni anno vengono allestiti.
Assieme ai mercatini, un po’ in tutte le città vi sono molte iniziative correlate, del calibro di accensione dell’albero di Natale nelle piazze principali, concerti natalizi di ogni genere, ma anche musei aperti, casa di Babbo Natale, eventi per i più piccoli come la presenza di ruota panoramica, trenini, giostre particolari, piste di pattinaggio e molto altro ancora.