Natale 2021 tra i sassi di Matera: cosa fare ed eventi principali

Capitale europea della cultura 2019, Matera è universalmente nota per la sua bellezza e unicità, che nel periodo natalizio risplendono ancora di più con eventi e iniziative tutte da scoprire.

Le festività natalizie sono un’occasione unica per visitare la città di Matera, per scoprire angoli suggestivi che durante il resto dell’anno sono celati e per assaporare l’atmosfera unica data dal panorama offerto dai famosi Sassi. Passeggiare per le vie di Matera a Natale sarà infatti come camminare all’interno di un vero e proprio presepe, con le sue casette e decorazioni.

La magia delle stradine e piazze addobbate sarà garantita anche dagli eventi organizzati in occasione delle feste, che animeranno la città aggiungendosi alle già numerose attrazioni da vedere assolutamente.

Natale 2021 a Matera: cosa fare ed eventi: I mercatini

Christmas Village – Mercatini di Natale

  • DOVE: Piazza Vittorio Veneto, Matera
  • QUANDO: dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (Ingresso gratuito)
  • ORARI: dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Dall’8 dicembre 2021 inizia, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, il Matera Christmas Village con le bancarelle in legno tipiche dei mercatini di Natale. I vari stand offriranno ai visitatori tanti prodotti artigianali e prelibatezze da gustare passeggiando per le vie. Imperdibili sono alcune specialità della zona, come la Crapiata Materana, una zuppa di legumi e grano di tradizione antichissima o la Focaccia alla chianca, street food preferito dai materani.

Oltre alle tradizionali bancarelle, l’atmosfera sarà resa ancora più magica dalle musiche e canti natalizi degli artisti di strada che allieteranno le passeggiate dei turisti.

Per i più piccoli sarà inoltre possibile assistere al Concerto dei Babbi Natale, al classico Teatro di Burattini e visitare Babbo Natale per esprimere i propri desideri nell’accogliente Casa di Babbo Natale.

Villaggio di Babbo Natale

  • DOVE: Centro commerciale Venusio, all’interno del Padiglione Dichio Garden Center, Borgo Venusio, Matera
  • QUANDO: dal 6 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
  • ORARI: dal lunedì alla domenica, ore 9.00-13.30 e 16.00-20.30
    _ 25 dicembre e 1 gennaio: CHIUSO

Il Villaggio di Natale presso il centro commerciale Venusio è uno dei mercatini di Natale più grandi, con ben 2000 mq espositivi, che ha aperto le sue porta ai visitatori a partire da sabato 6 novembre 2021. All’interno del centro commerciale sono state organizzate diverse attività a tema natalizio, tra cui i classici mercatini ed eventi e spettacoli per le famiglie.

Nel mercatino di Natale, aperto tutti i giorni, è possibile trovare tantissime idee per gli addobbi e, da quest’anno, anche un’ampia area Natale Decor. L’intero centro commerciale sarà inoltre addobbato a festa, per creare una perfetta atmosfera natalizia.

Natale 2021 a Matera: cosa fare ed eventi: Il presepe vivente

Presepe vivente nei sassi di Matera – “Hope for the future

  • DOVE: Tra le case grotta del Sasso Barisano o del Caveoso
  • QUANDO: Dal 7 dicembre al 9 gennaio
    _ 7, 8, 9, 10, 11, 12, 18 e 19 Dicembre 2021
    _ 1, 2, 6, 7, 8 e 9 Gennaio 2022
  • ORARI: 15.00-23.00

Il Presepe Vivente nei Sassi è diventato un importante appuntamento nel periodo natalizio nella città di Matera. Giunto ormai alla sua XI edizione, quest’anno il titolo del presepe vivente sarà “Hope for the future“, una speranza per il futuro.

Il presepe inizierà a partire da martedì 7 dicembre, ponte dell’Immacolata, e proseguirà tutti i weekend fino a domenica 9 gennaio 2022.

Le visite al presepe Vivente avvengono in maniera itinerante, ovvero gruppi preorganizzati di turisti verranno accompagnati da una location all’altra (5/6 in totale) per ammirare le varie stazioni del presepe. In ogni stazione il Presepe consiste in una breve rappresentazione teatrale degli eventi biblici relativi alla nascita di Gesù.

Sarà possibile acquistare il biglietto online per scegliere, in base alla disponibilità, l’ora e il giorno che più si preferisce.

Ulteriori eventi saranno disponibili sulla pagina ufficiale di MateraWelcome.

Condividi