Arriva su Netflix il film di Natale in casa Cupiello, la pellicola tratta dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, ma dove è stato girato?
Argomenti trattati
Uno dei più grandi classici del cinema, o meglio, del teatro italiano, è Natale in casa Cupiello, l’opera teatrale di Eduardo De Filippo, da cui è stato tratto un film in arrivo su Netflix, ma dove è stato girato? Scopriamo tutte le location della pellicola e le curiosità dal set.
Chi ama il Teatro non può non conoscere l’opera Natale in casa Cupiello, un’opera tragicomica scritta da Eduardo de Filippo, noto drammaturgo napoletano.
Questa è una delle sue opere più conosciute, nonché considerata come una delle migliori.
Composta nel 1931, ancora oggi viene riportata in scena, ma anche in televisione, con film tratti dal capolavoro di De Filippo.
Nel 2020 è uscito, in occasione del 120° anniversario dall’anno della nascita del drammaturgo, il film Natale in casa Cupiello, trasmesso su Rai 1 e ambientato circa vent’anni dopo rispetto all’opera, nel 1950.
Nel cast spiccano alcuni dei più grandi nomi del cinema italiano come Sergio Castellitto nel ruolo del protagonista, Luca Cupiello, e Marina Confalone nei panni di Concetta.
Ma scopriamo dove è stato girato il film e le curiosità sull’opera e sulla pellicola.
Il film diretto da Edoardo De Angelis arriverà presto su Netflix, la piattaforma di streaming online, raggiungendo una fetta di pubblico sempre maggiore.
Eduardo De Filippo uno dei più importanti autori teatrali italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate. Il drammaturgo nasce a Napoli il 24 maggio 1900 e proprio nella sua città Natale ambienta le sue opere, in cui non manca mai il suo accento partenopeo.
Anche l’opera Natale in casa Cupiello è interamente in napoletano, caratteristica che rende unica e inconfondibile l’opera.
Le riprese del film hanno avuto luogo in una casa in via dei Tribunali a Napoli, nel cuore della città antica, tra agosto e settembre 2020.
Invece, le poche scene ambientate all’esterno sono state girate nella vicina piazza Sisto Riario Sforza, con al centro l’obelisco di San Gennaro benedicente, di fronte al complesso del Pio Monte della Misericordia.
Il film diretto da Edoardo De Angelis non è stato l’unico adattamento cinematografico dell’opera per il piccolo schermo.
Infatti, l’opera arriva in televisione per ben due volte, diretto dallo stesso Eduardo de Filippo nel 1962 e nel 1977.
Il primo film è in bianco e nero, e gli interpreti furono lo stesso Eduardo, Nina De Padova e Pietro De Vico.
La seconda versione, invece, era a colori e tra gli interpreti troviamo, oltre allo stesso Eduardo, anche Luca De Filippo, figlio di Eduardo, Pupella Maggio, Gino Maringola, Lina Sastri