Natale a Zurigo: cosa vedere nella città svizzera

Zurigo è una città ricca di fascino nel periodo natalizio, ci sono tante cose da vedere. I mercatini di natale, le luminarie o pattinare nel ghiaccio

Zurigo è la città più grande della Svizzera ed è perfetta da visitare tutto l’anno. Il suo punto di forza è che si affaccia sull’omonimo lago e questo la rende molto pittoresca. A Natale, però, come ogni paese, si arricchisce di un’atmosfera particolare, quasi fiabesca, da non perdere.

Dal mese di Novembre fino a Gennaio Zurigo ospita i mercatini di Natale in molte parti della città, si accendono le luminarie, che illuminano tutti i quartieri ed è costellata di tanti alberi di Natale. Ma non solo, in questo periodo ci sono moltissime altre attività da poter fare e tanti posticini da visitare.

Lo stesso pernottamento può diventare un’esperienza unica, come nell’Hotel Noel. In cui da Novembre a Dicembre si ha la possibilità di dormire in una delle dieci stanze d’artista situate per la città, decorate rigorosamente a tema natalizio.

Cosa a fare a Zurigo per Natale: tante attività da non perdere

Dopo una notte in una delle bellissime stanze dell’Hotel Noel si è pronti per dedicarsi allo shopping e perchè no, proprio al mercatino di Natale della Stazione Centrale. E’ uno dei mercatini al coperto più grandi d’Europa, con circa 140 bancarelle e al centro un immenso albero di Natale, alto 15 metri e con migliaia di cristalli Swarovski . Così anche i viaggiatori appena usciti dal treno potranno rifocillarsi con un caldo vin brulè e mangiare del cibo tipico. I mercatini, però, non finiscono qui, perchè un altro sicuramente da non perdere è quello davanti al Teatro dell’Opera. Ogni anno vengono allestite un centinaio di bancarelle, sia con prodotti gastronomici che di artigianato, per un folle shopping natalizio. Qui si può anche pattinare nella particolare pista da pattinaggio sul ghiaccio. Per i più piccoli, invece, c’è una piccola giostra con i cavalli. Naturalmente non può mancare uno dei tanti alberi di Natale sparsi per la città.

Natale a Zurigo: tante cose da vedere oltre ai bellissimi mercatini

Quando arriva il tramonto o sera il consiglio è quello di dirigersi verso il mercatino di Werdmühleplatz, all’interno della città. Qui oltre ad ammirare le ultime bancarelle, si può assistere allo spettacolo musicale del Singing Christmas Tree. In realtà si tratta di un palco dove si esibiscono alcune corali, cantando musiche natalizie per allietare la visita e far entrare ancora di più i turisti nello spirito natalizio. La sera però non è l’unica attività da fare, un altro consiglio è quello di avviarsi verso il Landesmuseum Zürich. Dove all’interno del cortile interno si può assistere ad uno show di luci proiettate sulle pareti e le finestre del museo, insieme a della musica. Lo spettacolo dura una mezz’oretta, poi meglio recarsi nella parte anteriore del museo dove ci sono bancarelle con prodotti gastronomici, un bar e un ristorante illuminati per fare un aperitivo rigenerante. Tra le luminare più belle, però, non si può non menzionare quelle della Bahnhofstrasse, una via completamente ricoperta di luci LED, oltre 20mila. Zurigo, quindi, è la città perfetta per passare le proprie vacanze di Natale con amici o con la famiglia e non è nemmeno troppo lontana.

Condividi