I luoghi migliori in cui godersi la bellezza della natura in Basilicata, tra i parchi, i boschi e le montagne della regione lucana.
Argomenti trattati
La Basilicata è una regione ricca di bellezze naturali, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, con splendide zone in cui ritornare in contatto con la natura. Ma quali sono i posti migliori per godersi una vacanza rilassante? Abbiamo selezionato alcuni dei parchi più suggestivi da esplorare nella regione lucana.
La Lucania è una splendida regione dell’Italia meridionale, bagnata dal mar Tirreno a sud-ovest e dallo Ionio a sud-est. Caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, la Basilicata è ricca di splendidi parchi verdeggianti in cui rilassarsi in compagnia.
Infatti, la regione lucana è molto amata dai turisti che sono in cerca di luoghi in cui la natura fa da protagonista, lontano da città caotiche e rumorose.
Sparsi per la regione, inoltre, vi sono parchi in cui si possono percorrere sentieri escursionistici ma anche semplici passeggiate o rilassarsi stesi sul prato.
Vediamo, quindi, quali sono i posti ideali per trascorrere qualche momento speciale a contatto con la natura.
Il Parco del Pollino si estende tra la Calabria e la Basilicata, a cavallo tra le province di Cosenza, Potenza e Matera. Si tratta del parco nazionale più grande d’Italia e prende il nome dall’omonimo massiccio montuoso.
Qui è possibile ammirare splendidi santuari oltre agli antichi castelli e alle grotte, ma sono tanti anche i percorsi tra cui scegliere per esplorare la vegetazione e i paesaggi mozzafiato.
Il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è il penultimo parco nazionale italiano ad essere stato istituito. Nel territorio sono compresi numerosi boschi e splendidi borghetti da visitare. La sua posizione geografica crea un perfetto corridoio ambientale tra le due grandi riserve naturali del parco nazionale del Pollino e del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, al centro del sistema regionale delle aree protette.
Il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane si estende a cavallo delle province di Matera e di Potenza. L’area comprende i territori delle comunità montane dell’Alto Basento, del Medio Basento e della Collina Materana. Un ambiente vario e colorato, ricco di flora e fauna, perfetto per fare escursioni e ammirare i paesaggi circostanti.
Il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano, chiamato anche parco della Murgia Materana, comprende il territorio dei Sassi di Matera, patrimonio Unesco. Il parco, infatti, è situato all’estremità orientale della regione, vicino al confine con la Puglia. Nel suo territorio vi è la Gravina di Matera, profondo solco calcareo sul fondo del quale scorre l’omonimo torrente che, dopo aver costeggiato i Sassi di Matera e sfiorato l’abitato di Montescaglioso, sfocia nel fiume Bradano dopo circa venti chilometri.