Abbondati nevicate hanno colpito il sud italia, moltissime le scuole chiuse e i problemi alle vie di comunicazione
Argomenti trattati
L’Italia è nella morsa del freddo ormai da qualche giorno a causa di Burian, l’ondata di freddo che ha colpito il nostro paese. Molte città del sud, in questi ultimi giorni, sono state colpite da forti nevicate.
Roma è stata colpita da un forte nevicata. La neve per quanto bella possa essere è sicuramente un problema per le vie di comunicazione. A Roma Termini moltissimi sono i treni in forte ritardo, si parla di almeno 120 minuti infatti, la situazione è molto complicata per i viaggiatori perché il servizio è molto instabile e un treno apparentemente in lieve ritardo può accumularlo sempre più.
I ritardi hanno colpito anche i bus, sebbene sia scattato il piano gelo da parte dell’atac. Alcuni autobus non sono riusciti nemmeno a partire dalla rimessa. Non sono stati riscontrati problemi per quanto riguarda il trasporto sotterraneo.
Nella capitale la nevicata non ha provocato problemi solo ai trasporti. Ci sono stati diversi casi di alberi caduti e di rami spezzati causa il peso elevato della neve depositatasi su di essi. Ciò ha necessitato l’intervento dei vigili del fuoco, incasinando ancora di più la già tragica situazione cittadina. Il Sindaco Raggi ha confermato che le scuole domani riapriranno regolarmente e che i marciapiedi saranno cosparsi di sale onde evitare che si ghiaccino e provochino incidenti.
Non solo Roma, anche Napoli si è risvegliata sommersa dalla neve come non capitava ormai da decenni. La città partenopea, e non solo, sicuramente non si aspettava tanta abbondanza di neve. Sicuramente le immagini sono da cartolina ma ciò che spicca di più sono i disagi in quanto la città è impreparata ad eventi del genere. Le vie di comunicazioni sono paralizzate e la linea metropolitana ferma, a differenza di Roma in cui funziona. L’aeroporto è stato chiuso e i voli bloccati. Il Sindaco De Magistris ha dichiarato che le scuole rimarranno chiuse anche per la giornata di mercoledì 28. Il suo consiglio è quello di rimanere a casa per le prossime 24 ore e aspettare che la situazione si ristabilisca.
Pozzuoli stamane si è svegliata innevata e lo spettacolo è stato subito all’occhio di tutti i cittadini. Il contrasto mare-neve è un qualcosa di eccezionale ma, purtroppo, le difficoltà sono dietro l’angolo in quanto una città di mare non è abituata a determinate condizioni meteorologiche. Il Sindaco Figliolia ha invitato i cittadini a non utilizzare le auto “Vi invito a non mettervi per nessun motivo alla guida. Se siete già in strada, parcheggiate le vostre automobili ovunque siate: le lastre di ghiaccio e il perdurare della nevicata stanno causando molti incidenti e problemi alla circolazione“.
Le nevicate intense non hanno risparmiato nemmeno la Basilicata. Le più abbondanti si sono verificate nella città di Potenza dove le scuole sono rimaste chiuse in quasi tutti i comuni con temperature scese sotto lo zero in tutta la regione.
Punto di collegamento per tutte le regioni colpite dalla “Big Snow” è la chiusura delle scuole. Perfino la Sardegna, nella regione della Gallura, ha dovuto chiudere le scuole a causa neve e in alcuni tratti è stato addirittura imposto l’obbligo delle catene a bordo.