A New York c'è un antico monumento fortemente simbolico, Tri-States Monument! Scopri cosa rappresenta e dove si trova.
Argomenti trattati
A New York esiste un monumento fortemente simbolico anche se non turistico, il Tri-States Monument. Eretto nel 1882, in realtà non segna il luogo in cui si incontrano i confini di New York, New Jersey e Pennsylvania. Scopri quello che c’è da sapere.
A New York il Tri-States Monument è un monumento eretto nel 1882, si trova sul bordo delle acque, sul margine sud-occidentale di una penisola ma a differenza di quello che si dice non rappresenta il posto in cui convergono i confini di New York, New Jersey e Pennsylvania.
Infatti il punto di incontro effettivo si trova circa 450 a ovest del marcatore, ma poiché si troverebbe nel mezzo del fiume, questo punto di terra è stato scelto per rappresentare l’incontro dei tre stati. Noto anche come Tri-States Rock, la sua parte superiore è incisa con le iniziali dei tre stati e scanalature che rappresentano simbolicamente i confini statali. Il disco di rilevamento federale, una stazione di triangolazione ora sotto la giurisdizione della National Oceanic and Atmospheric Administration, risale allo stesso anno.
Sono inoltre annotati per i posteri i nomi di tre commissari del New Jersey e tre di New York, così come i periti di ogni stato, che hanno certificato le posizioni dei due monumenti. Il monumento si trova in una posizione storicamente nota come Carpenter’s Point, situata sotto l’attuale cavalcavia dell’Interstate 84. Questo sito è accessibile tramite la strada situata nel cimitero di Laurel Grove a Port Jervis, NY.
Il Tri-States Monument si trova vicino alla sponda orientale del fiume Delaware sulla costa atlantica degli Stati Uniti. La discesa dall’area di parcheggio e il successivo ritorno sono generalmente accessibili ma rocciosi e moderatamente ripidi. Bisogna prestare la dovuta attenzione, soprattutto se l’acqua è alta, ad esempio dopo lo scioglimento delle nevi primaverili o dopo forti piogge. Il fiume Delaware può apparire ingannevolmente placido, ma a Port Jervis, ha una media di 7.900 piedi cubi d’acqua al secondo, tutti diretti verso l’Oceano Atlantico quindi attenzione.
Il monumento è piuttosto semplice, semplicemente inciso con il suo nome, Tri-States Monument, sul lato rivolto verso l’area di parcheggio. In cima, ci sono linee per segnare le direzioni dei confini, con le iniziali dello stato incise che mostrano quale stato possiede quale terra. Per oltre 100 anni, al centro del monumento è stato posto un segnalatore del National Geodetic Survey degli Stati Uniti, che però è andato perduto nel corso degli ultimi anni.
Ma prima di camminare verso il Tri-States Monument, c’è un altro monumento in granito accanto all’area di parcheggio. È noto come Witness Monument e dovrebbe segnare il confine tra New York e New Jersey. Questo monumento è più grande e più imponente del Tri-States Monument, ma non si trova su nessun confine di stato.