Nizza, la seconda città della Francia, è ben noto per la sua cultura alimentare. E perché no? Circondato da frutta, verdura e olio d’oliva famosa della Provenza, da parte dei produttori specializzati di carne e con la raccolta del mare al mercato del pesce locale, Nizza potrebbe difficilmente essere un luogo spettacolare per il cibo.
Il favoloso mercato seducente nel Cours Saleya è una delle grandi attrazioni di Nizza. Non è una attrazione turistica, anche se i visitatori fanno uno dei loro primi stop qui. Come il mercato di verdura e frutta in Antibes, è un mercato di lavoro adeguato, utilizzato dai residenti locali e ristoranti
Non c’è piacere più grande di mangiare piatti locali preparati da chef competenti e Nizza ha un sacco di entrambi. Provate il mercato sul Cours Saleya e le stradine del Vieille Ville (Old Town) per socca (una frittella sottile a base di farina di ceci e olio d’oliva, al forno e croccanti al forno e condite con pepe nero, un po’ come una crepe ), pizza, pissaladière (pizza- crostata di cipolla), piccole verdure ripiene (deliziose verdure ripiene Provenzale), insalata nizzarda, pan bagnat (baps fresca o pane riempito con insalata nizzarda), tourte aux blettes (torta di bietole, uvetta e pino dadi) e Beignets de fleurs de zucchine (frittelle in olio di oliva con verdure come zucchine fiori).