Sono tante le location scelte per il film No Time To Die, nuovo capitolo della saga 007. Fra queste non manca il sud Italia, in particolare Matera.
Argomenti trattati
James Bond è di nuovo al cinema, ormai a quota 25 film. Daniel Craig si riconferma protagonista in questo nuovo capitolo, girato in giro per il mondo in luoghi d’eccezione. Caraibi, Europa, e Oceano Atlantico: No Time To Die e tutte le location del nuovo film di 007.
Le riprese del nuovo film, diretto da Cary Fukunaga, si sono svolte in tutto il mondo e, per la terza volta, è tornato anche nel Bel Paese.
Le prime sequenze di No Time To Die sono state girate in Norvegia, a Nittedal e la Strada dell’Atlantico, a bordo di una Aston Martin V8 Vantage.
Successivamente è stato il turno della Giamaica, precisamente di Port Antonio.
La produzione ha poi fatto ritorno nel Regno Unito, gli attori hanno girato scene per Londra, tra cui Whitehall e Hammersmith. Sempre in Gran Bretagna le riprese si sono spostate nella città di Aviemore e nell’area circostante del Parco nazionale di Cairngorms in Scozia.
La trama del film ha richiesto fra le location anche le Isole Faroe, precisamente a Kalsoy. Isolotto dalla natura drammatica e molto cinematografica, in cui di solito abitano solo 150 persone.
Dopo Solo per i tuoi occhi (1981) con scene girate a Cortina, Quantum of Solace (2008) a Siena, e Casino Royale (2006) a Venezia, James Bond è sbarcato nel sud Italia.
Una delle location prescelte è stata Matera, dove per le vie del centro storico sono state girate molte scene tra cui inseguimenti in Aston Martin DB5, mentre dal Ponte Acquedotto Madonna della Stella a Gravina in Puglia è stato inscenato un incredibile salto.
Le riprese sui set italiani sono proseguite a Sapri alla stazione ferroviaria e a Maratea al canale di Mezzanotte. La fusione dei set di Matera, Gravina in Puglia, Sapri e Maratea darà vita alla fittizia città di “Civita Lucana” per il film.