Argomenti trattati
“Noi siamo infinito”, un film di Stephen Chbosky, racconta la dolce storia di un timido adolescente, Charlie, che ha appena iniziato il liceo.
Vista la sua difficoltà a relazionarsi con la gente, i primi giorni di scuola li passerà in disparte, fino a quando la sua vita non prende una svolta: incontra Sam e Patrick, due giovani spigliati e in gamba, che lo coinvolgeranno in feste, giornate divertenti e prime esperienze amorose.
Il film poi ci accompagna nella vita al college di Charlie, che invece si fa meno leggera, tra ricordi difficili dell’infanzia e amici perduti.
“Noi siamo infinito”: la location delle riprese
Il film è ambientato a Pittsburgh, esattamente dove sono avvenute le riprese. Scopriamo qualcosa di più su questa città.
Pittsburgh
I ponti della città
La città di Pittsburgh si trova in Pennsylvania, uno degli stati più grandi del Nord America, ed è anche conosciuta come la città dei ponti ( “the city of bridges”), per il fatto che possiede ben 446 ponti in totale.
Un numero piuttosto alto, dovuto al fatto che la città è attraversata da tre fiumi, Allegheny, Monongahela e Ohio, e quindi spostarsi senza ponti sarebbe molto difficile. Inoltre Pittsburgh è sempre stata un’importante sede di industrie siderurgiche e metalliche, materiale di cui i ponti sono fatti.
Ad oggi molti dei ponti sono stati tinti di giallo, per donare un aspetto più armonico alla città e perchè il giallo, col nero, sono i colori di Pittsburgh.
Infatti la località presenta molti stendardi e festoni, appesi agli edifici, che riprendono i colori del giallo e del nero: sono i colori della squadra di football “Pittsburgh Steelers”. Questa squadra compete nella National Football League americana e, fondata del 1933, è una delle squadre più datate. Gli Steelers hanno vinto 6 volte il Super Bowl e diverse altre volte il massimo campionato.
Lo stadio della squadra, Heinz Field, è conosciuto per le sue dimensioni impressionanti, per questo vi consigliamo una visita se visiterete la città.
Strip District
Uno dei quartieri più famosi e visitati a Pittsburgh è lo Strip District: si tratta di una zona di vecchi magazzini riconvertiti in negozi, bar, ristoranti, ma che mantengono comunque uno stile tra il trasandato e l’hipster.
Qui troverete fruttivendoli old-style, negozi di cibo gourmet, street food, street art, caffè macinato e in grani e molto altro ancora.