Per chi vuole avere maggiore libertà di spostamento per visitare una regione all’estero o in Italia, è obbligatorio avere un’automobile. Diventa pertanto fondamentale noleggiare un’auto. Il noleggio auto normalmente si effettua immediatamente dopo la prenotazione del volo. Un sistema più veloce per avere a disposizione immediatamente la vettura.
Come e dove noleggiare un auto
Noleggiare un’auto è apparentemente semplice, ma prima che pensare al come e dove, c’è da considerare il cosa. Cosa è necessario per effettuare il noleggio auto? Alcuni punti molto importanti che riportiamo di seguito.
Prima di tutto una carta di credito, che non sia prepagata. La carta deve necessariamente essere intestata a colui che prenota il noleggio. Essenziale l’età minima di 21 anni. Scontata, ma forse nemmeno troppo, una patente di guida in corso di validità.
Per l’Europa non esistono problemi essendo la patente di guida italiana valida nel resto del continente, mentre oltreoceano potrebbero esserci problemi. Infine, indispensabile avere una buona copertura monetaria sulla carta per la cauzione al momento del noleggio della vettura.
Passiamo a dove fare un noleggio auto. Sono due le possibilità. Una è la già citata opzione di scegliere la vettura direttamente da casa immediatamente dopo la prenotazione del volo. E’ possibile effettuare il noleggio dell’auto direttamente dai siti delle compagnie aeree, che a volte offrono dei pacchetti convenienti. Oppure è possibile andare direttamente ai siti delle compagnie di noleggio. Normalmente tutte queste compagnie hanno degli uffici direttamente negli aeroporti o al massimo nelle immediate vicinanze.
L’altra possibilità è quella di noleggiare direttamente sul posto una volta arrivati a destinazione. Direttamente negli aeroporti oppure nelle città, se ci si trova in grossi centri abitati, dopo averle raggiunte con i mezzi pubblici.
E’ sempre meglio noleggiare online da casa in quanto si è immediatamente a conoscenza dei costi da effettuare. Esistono siti che aiutano nel trovare la migliore offerta a seconda del percorso da effettuare. Una volta scelta la compagnia di noleggio, l’auto ed il tempo di utilizzo, viene inviato un preventivo alla propria mail. Spesso c’è la possibilità di modificare o cancellare la propria prenotazione dell’automobile fino a qualche giorno prima dell’arrivo.
Noleggio auto in sicurezza
Quando si noleggia un’auto è sempre opportuno fare molta attenzione a diversi aspetti. Al momento del ritiro obbligatorio effettuare dei controlli, sia internamente che esternamente. In caso di danni alla carrozzeria oppure alle luci, o ancora ai sedili, è opportuno evidenziarli nel contratto con la compagnia di noleggio prima di mettersi in marcia. Nel momento in cui si sale in macchina, ogni piccolo danno è considerato di vostra competenza.
Nella maggior parte delle volte si potrebbe avere in mano un veicolo di modelli diversi da quelli utilizzati. Preferibile spendere qualche minuto per familiarizzare con i comandi interni. Di solito c’è sempre una buona quantità di carburante, ma è sempre meglio controllare, salvo spiacevoli imprevisti in un paese straniero dove potrebbe anche essere problematico comunicare.
In caso di furto o danni da collisione le auto sono sempre assicurate. Diverso è il discorso se si dovessero dimenticare le chiavi nel cruscotto. In questo caso sarebbe una vostra dimenticanza e responsabilità. Altro fattore, se la macchina dovesse essere guidata da terze persone non registrate tra gli utilizzatori del veicolo. In caso di qualunque tipo di incidente potrebbe non esserci copertura assicurativa.
In caso di incidente effettuare tutte le procedure del caso. Dal CID alla documentazione medica per l’assicurazione, fino alle foto delle zone danneggiate, dell’incidente e del contesto stradale. Le foto si possono tranquillamente effettuare con un semplice smartphone.
Al momento del rientro dopo l’utilizzo del veicolo, sempre meglio arrivare alcune ore prima dell’imbarco. Le chiavi possono essere lasciate in appositi contenitori o direttamente allo sportello dove sono state ritirate all’inizio della trasferta.
Noleggio a lungo termine
Inizialmente il noleggio auto a lungo termine era riservato solamente ai possessori di Partita IVA. Adesso invece è stato aperto a tutti i consumatori privati, qualunque sia il mestiere svolto. Consiste in un contratto con il pagamento di un canone fisso al mese. L’auto dispone di bollo, assicurazione RCA e Kasko, manutenzione ordinaria, straordinaria ed assistenza stradale.
Il noleggio a lungo termine può essere sia a scadenza dopo un tot di mesi, oppure in base al chilometraggio. Per quanto riguarda il periodo si parla di una durata tra tre e quattro anni. Varia tra i 48mila e 60mila il limite di chilometraggio.
Per quanto riguarda i possessori di Partita IVA, con un noleggio a lungo termine si possono dedurre alcune spese tra cui i canoni di noleggio. Sono cinque le compagnie di noleggio che offrono questo servizio: Leasys, Ald, Arval, LeasePlan ed Alphabet. Quest’ultimo un car sharing elettrico.