Argomenti trattati
La notte di San Lorenzo si avvicina, e i luoghi perfetti per ammirare le stelle cadenti sono tanti nella città di Torino e nella provincia. Vediamo, quindi, quali sono i posti ideali, lontani dalle luci della città, per esprimere i desideri nella notte più magica dell’anno.
Notte di San Lorenzo Torino e provincia
La notte più magica e romantica dell’anno è vicina ed è importante arrivare preparati. Dove si possono guardare le stelle a Torino? Pur essendo una grande città, la bellissima città piemontese vanta posti perfetti per godersi una serata speciale ammirando le stelle cadenti esprimendo desideri.
Infatti, nella notte delle Perseidi, in tutta la provincia tantissime sono le famiglie, le coppie e i gruppi di amici che cercano il luogo perfetto per lasciarsi cullare dallo spettacolo del cielo.
Lo spettacolo, tuttavia, sarà molto intenso anche nelle notti che precedono e seguono il 10 agosto, perciò si possono sperimentare più luoghi per ammirare il firmamento.
Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori, lontani dalle luci, per ammirare la meraviglia della notte di San Lorenzo.
Il Parco del Valentino
Pur rimanendo in centro città, al Parco del Valentino di sera si può ammirare un cielo limpido e trapunto di stelle. Basta trovare il posto migliore, lontano dai faretti e dai lampioni. Poi basterà stendere una coperta sul prato e rilassarsi, o facendo a gara a chi vede più stelle cadenti.
Il Colle di Nivolet
Il Colle di Nivolet, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei luoghi più bui d’Italia e perciò, essendo completamente privo di inquinamento luminoso, è uno dei posti migliori per ammirare le stelle, soprattutto in occasione della magica notte di San Lorenzo.
Monte dei Cappuccini
Il famosissimo Monte dei Cappuccini è il punto panoramico più frequentato e popolare della città. Da qui, però, oltre allo spettacolo della città si può ammirare da una posizione privilegiata la meraviglia delle stelle cadenti. Il monte, in posizione elevata e con poche luci, è di gran lunga il posto più romantico per ammirare le stelle con la propria dolce metà.
Superga
Altro punto davvero speciale da cui assistere alle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo è Superga, la meravigliosa collina sulla città di Torino. Da qui, oltre ad ammirare, la splendida basilica e scorgere le luci della città di Torino, si può godere di una scarsa illuminazione, perfetta per la notte di San Lorenzo.