Notting Hill: tutte le informazioni sulla zona londinese

Notting Hill è un quartiere situato nella cittadina di Londra. Vieni a scoprire la bellezza variopinta di uno dei quartieri più belli della città.

Londra, un luogo multiculturale e molto particolare grazie alle sue stradine strette traboccanti di storia, alla sua magnifica arte e alla sua imponente architettura e cultura pop. In tutta la città le vie sono sempre vivaci, sia di giorno sia di sera, pullulanti di negozietti e ristoranti che sapranno soddisfare ogni vostro capriccio.

Le sue caratteristiche sono ciò che la contraddistinguono dalle altre cittadine europee, rendendola una delle più affascinanti, se non una delle città più belle del mondo e, sicuramente, la più particolare. Tra i suoi mille colori e tantissimi stili stravaganti si trova il quartiere di Notting Hill.

Consigliamo di visitare expedia per trovare le ultime offerte per Notting Hill e l’inghilterra



Dove si trova Notting Hill

Notting Hill è uno splendido quartiere residenziale situato nella parte occidentale del centro città, appartenente al Municipio di Kensington and Chelsea. Parlando di Notting Hill, uno dei quartieri più di tendenza in assoluto di tutta Londra, è doveroso sottolineare che molta della sua popolarità è data dal celebre ed omonimo film degli anni novanta “Notting Hill“. Questo vede come protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant, portando in tutta la zona un’ulteriore celebrità internazionale.

Molti sostengono che grazie a questa ventata di popolarità, il valore degli immobili si sia alzato notevolmente, rendendolo così un quartiere molto esclusivo. Ciò nonostante, tra i suoi bistrot e pub, le sue caffetterie e negozi chic, i suoi mercatini e il cinema, questo quartiere è uno dei luoghi più affascinanti di tutta la città londinese.

Notting Hill saprà veramente soddisfare ogni vostra richiesta. Dallo shopping alla scelta del ristorante, dalle proposte del cinema ad una serata tranquilla in uno dei pub più esclusivi e gli innumerevoli annunci di vendita o affitto per chi cerca casa potendoselo permettere.

Tra i pub, i ristorante alla moda e i locali di tendenza, il fiore all’occhiello di tutto il quartiere è sicuramente il mercato di Portobello Road, che attira tantissimi visitatori tutto l’anno, sopratutto di sabato e non solo.

E’ anche luogo di raduno del Carnevale caraibico di Notting Hill, il più grande carnevale da strada di tutta Europa, previsto solitamente per l’ultima domenica di agosto. Questa ricorrenza, non è solo una festa a cui assistere ma grazie alla musica, che si diffonde per tutte le strade del quartiere, è un evento a cui partecipare in pieno spirito festaiolo.

Come raggiungere Notting Hill

Se vi trovate in una delle zone di Londra e volete raggiungere il quartiere di Notting Hill, la soluzione più semplici e rapide è prendere l’underground, la famosissima metropolitana sotterranea londinese, scegliendo tra le linee Central, Circle o District, scendendo a Notting Hill Gate, situata tra la zona 1 e la zona 2 della città.

In alternativa alla metropolitana si può optare per il National Rail, un titolo usato dalla Rail Delivery Group, un’associazione di imprese che si occupano del trasporto dei passeggeri in tutto il territorio della Gran Bretagna, servendosi della rete ferroviaria che era intestata alla British Rail.

Il National Rail comprende solo le linee che hanno un collegamento con il passato delle ferrovie statali. Il suo tariffario è integrato con altri servizi di trasporto pubblico e non privato.

Fatta questa doverosa precisazione, le linee del National Rail che si fermano vicino al quartiere di Notting Hill Gate sono il National Rail – Overground e il National Rail – Southern.

Se preferite muovermi nelle vie della città con il trasporto pubblico più caratteristico nella superficie di Londra, i tipici Autobus rossi a due piani, raggiungere Notting Hill Gate in Bus potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Le linee che si fermano più vicino alla destinazione desiderata sono diverse, come il Bus – 28, il Bus – 328, il Bus -52, il Bus – 70 e il Bus – 94.

Storia del quartiere

Nell’Ottocento, nel prestigioso quartiere di Notting Hill non vi erano altro che campagne, dove i contadini del luogo possedevano molti allevamenti di maiali e per questo era indicato come The Piggers.

Dato il fascino odierno, è difficile credere che Notting Hill non è sempre stato un quartiere così benestante. Storicamente, questo lussuosissimo quartiere, era considerato una sorta di ghetto e di baraccopoli a cielo aperto, dove sorgevano case multi-occupate, invase dai ratti e dalla spazzatura in ogni angolo.

Sembra una descrizione molto lontana dalla Notting Hill che tutti conosciamo, ma in realtà è un fatto abbastanza recente, poiché la sua totale trasformazione da quartiere povero a quartiere rinomato è avvenuta solo 40 anni fa. Questo ci conferma la grande capacità e tenacia dei londinesi a trasformare una discarica in un quartiere urbano e il tutto in meno di mezzo secolo.

Nei primi anni Sessanta, con le migrazioni afro-caraibiche, la città cominciò a colorarsi di nuove tinte e sapori. Questa tendenza fu per la città di Londra l’inizio della sua essenza multiculturale, cosa che la contraddistingue da molte città europee che viene acclamata ancor oggi. Questo portò alle prime tensioni razziali, che si risolsero pacificamente con l’inaugurazione del primo carnevale, non ufficiale, di Notting Hill.

Condividi