Tutte le informazioni per conoscere il murale di Nottingham La ragazza con hula hoop.
Nel territorio di Nottingham, in Inghilterra, si può ammirare un murale che ritrae una ragazza mentre gioca con un hula hoop. Si tratta di un’opera di street art del celebre Banksy, creata per mandare alla città un messaggio di speranza.
Il celebre street artist Banksy ha confermato di essere l‘autore del murale che ha colpito l’attenzione degli abitanti di Nottingham. Si tratta di un’opera d’arte che ha fatto la sua comparsa durante i primi giorni del mese di ottobre del 2020.
Il murale si trova all’esterno di un noto salone di bellezza della città inglese e rappresenta una ragazza intenta a fare l’hula hoop con una ruota di una bicicletta. Si tratta di un capolavoro creato dall’artista con un chiaro intento, che consiste nel lanciare un messaggio di speranza alla città di Nottingham, che nel mese di settembre e all’inizio di ottobre si è trovata a fare i conti con la pandemia del coronavirus.
Il messaggio appare evidente anche per via della collocazione dell’opera. Accanto alla parete sulla quale si trova il murale si può notare la presenza di una bicicletta senza una ruota. La rappresentazione artistica di Banksy gioca su questo particolare. L’artista mostra la ragazza che gioca con la ruota mancante, come se fosse stata lei a sottrarla dalla bicicletta posta sulla strada.
Il murale della ragazza con l’hula hoop è apparso martedì 13 ottobre sulla parete esterna di un salone di bellezza. I passanti hanno iniziato a fotografare l’opera di street art di Nottingham, che è subito diventata celebre a livello mediatico, in particolare grazie all’utilizzo dei social media. Dallo stile era semplice evincere l’identità dell’autore dell’opera, secondo la maggior parte delle persone che hanno visto il murale. Nella giornata di sabato 17 ottobre 2020 lo stesso Banksy ha pubblicato su instagram una foto del suo lavoro, rivendicando così la paternità dell’opera d’arte di Nottingham.
Il celebre street artist aveva già lanciato messaggi inerenti alla questione del covid-19. Durante il mese di luglio del 2020 è infatti apparsa una sua opera su un treno della metropolitana di Londra. In quell’occasione, lo scopo dell’artista era quello di sensibilizzare i londinesi nei confronti dell’utilizzo della mascherina. La storia di Banksy lo vede protagonista della street art inglese sin dagli anni ’90. L’inizio della sua carriera artistica ebbe luogo presso Bristol, la sua città natale. Nel giro di pochi anni le sue opere d’arte iniziarono a comparire in moltissime città del mondo. Banksy è noto per il carattere impegnato delle sue opere, che spesso hanno un chiaro messaggio politico e sociale.