Argomenti trattati
Il cuore della stagione autunnale è il mese di novembre, ed è tempo di scegliere dove andare in vacanza per ammirare le meraviglie dell’Italia ricoperte di foglie e magia. Un viaggio tra i borghi pià affascinanti e i paesaggi più emozionanti tra i caldi colori dell’autunno.
Novembre: dove andare in vacanza in Italia
Al termine del mese di ottobre, con la simpatica festa di Halloween, si dà il benvenuto al mese del foliage e dei paesaggi autunnali. Novembre è il mese ideale per esplorare borghi e panorami natuali, immergendosi nel vivo dei colori della stagione.
In più, novembre è il mese in cui anche i piccoli borghi si animano e iniziano i preparativi per le festività natalizie, con i tradizionali mercatini di Natale.
I weekend di novembre possono essere i momenti ideali per scoprire i dintorni della propria città ed esplorare luoghi poco conosciuti alla ricerca delle bellezze nascoste.
Vediamo, quindi, quali sono alcune delle destinazioni più imperdibili durante il mese di novembre.
Calabria
Se pur circondata quasi interamente dal mare, la Calabria è una regione ricca di paesaggi boschivi. Durante l’autunno, infatti, i colori delle montagne si fanno più caldi e i paesini di montagna si trasformano, regalando emozioni.
Un esempio è il Parco della Sila, tra laghi e sentieri spettacolari.
Imperdibile, poi, una tappa a Camigliatello, che tra profumi e sapori catturerà il cuore dei viaggiatori.
Piemonte
Il Piemonte è una regione che nasconde tesori paesaggistici incredibili, da ammirare dall’alto dei suoi borghi. Tantissimi sono, infatti, i luoghi nascosti del Piemonte da visitare durante il weekend per assaporare la magia della storia della regione.
Tantissimi borghi storici, paesi in pietra, monumenti antichi e atmosfere incredibili attendono i viaggiatori, lontano dalla vita frenetica della città.
In più, tra Barolo e Novello nella Bassa Langa, Asti e la Langa Astigiana, il Piemonte offre anche tantissime opportunità per gustare i migliori vini della regione.
Toscana
Oltre alla bellissima città di Firenze, la Toscana offre tantissime opportunità per godersi i paesaggi autunnali. Le colline toscane, infatti, diventano dei paesaggi da cartolina, in cui immergersi negli odori e nei sapori.
Imperdibili, poi, i paesi e i borghi della Val d’Orcia, come San Quirico e Castiglione d’Orcia nella via francigena, e naturalmente Montalcino.
Nella zona del Chianti, poi, da non perdere qualche degustazione dei vini presso Greve, Panzano, Radda e Castellina.
Abruzzo
Natura e cultura creano un mix spettacolare in Abruzzo, terra di borghi e di monti. Infatti, nella provincia dell’Aquila si estende il gruppo montuoso dei Monti Marsicani, habitat naturale di alcune specie animali protette tipiche della regione.
Imperdibile, poi, una gita al Gran Sasso, uno dei massicci più importanti della regione.
Invece, per gli amanti della cucina, non mancano i percorsi eno-gastronomici.