Se state pensando di trascorrere una vacanza in Costa Rica, assicuratevi di valutare i seguenti fattori chiave.
Argomenti trattati
Novembre in Costa Rica è un’esperienza particolare e da valutare attentamente. Se siete disposti a lanciare i dadi e magari a ballare sotto la pioggia, novembre può essere perfetto per un grande viaggio in Costa Rica. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Il tempo in Costa Rica a novembre è una scommessa. In media è un mese di stagione delle piogge sul Pacifico e sulle montagne centrali, ma a volte (soprattutto con El Niño) la stagione secca arriva prima.
Gli anni di La Niña hanno in genere l’effetto opposto: intensificare e allungare la stagione delle piogge.
In genere, le spiagge e le montagne settentrionali e centrali ricevono piogge significative in alcuni giorni, ma godono di un modello di mattinate e giornate soleggiate con la maggior parte dei rovesci nel pomeriggio o in serata. All’inizio del mese il Pacifico meridionale e la penisola di Osa sono ancora piuttosto umidi a causa del perdurare dei temporales del Pacífico. I lodge e gli operatori turistici che hanno chiuso i battenti durante i mesi eccezionalmente umidi di settembre e ottobre riprendono l’attività quando il tempo comincia ad asciugarsi verso la fine del mese.
Se state pensando di trascorrere una vacanza in Costa Rica, il giorno del Ringraziamento potrebbe essere una buona scelta. Non è una festività costaricana, quindi i bambini sono a scuola e i genitori al lavoro invece di andare in spiaggia come a Natale, Capodanno e Pasqua/Primavera. Pochi ticinesi in vacanza significa meno concorrenza per l’inventario degli alloggi e in genere disponibilità e prezzi migliori rispetto alle altre festività.
La “stagione verde” sta finendo a novembre, ma i prezzi e la disponibilità della bassa stagione sono in vigore. La rapida ascesa della Costa Rica in termini di popolarità fa sì che i giorni di sconto del 50% in bassa stagione appartengano ormai al passato, ma ci si può ancora aspettare di risparmiare tra il 20% e il 30% ed è un ottimo momento per accaparrarsi una prenotazione in alcuni dei piccoli hotel boutique che sono prenotati con mesi o addirittura anni di anticipo per i periodi di punta.
È più difficile trovare offerte per i biglietti aerei di quanto ci si possa aspettare per la “bassa stagione”. La maggior parte delle compagnie aeree riduce il numero di voli e alcune sospendono del tutto il servizio. Anche se la domanda è in calo, lo è anche l’offerta di posti, per cui i prezzi tendono a rimanere abbastanza stabili.
LEGGI ANCHE: