Nuotare con gli squali alle Bahamas: dove è possibile farlo?

Se siete in crociera alle Bahamas, nuotare con gli squali è una delle attività più popolari ed emozionanti che possiate fare.

Nuotare con gli squali vi intriga? Se il thriller del 1975 “Lo squalo” vi ha fatto passare la voglia di nuotare in mare per sempre, un po’ di shark therapy potrebbe aiutarvi a curare le vostre paure. Se siete in crociera alle Bahamas, nuotare con gli squali è una delle attività più popolari ed emozionanti che possiate fare.

Le acque intorno a questa catena di isole sono un santuario degli squali, che protegge più di 40 specie. Qui vi presentiamo le migliori esperienze che potete fare con queste magnifiche creature, dalle tranquille nuotate con gli squali nutrice “addomesticati” alle Exumas, fino alle emozionanti immersioni libere con squali tigre e squali martello al largo di Bimini.

Insomma, uno dei motivi principali per visitare le Bahamas almeno una volta nella vita.

Dove si possono vedere gli squali alle Bahamas?

I simpatici squali nutrice sciamano intorno al porticciolo di Compass Cay, nelle Exumas. È il luogo più popolare per l’osservazione degli squali alle Isole Bahamas per i non subacquei, poiché questi pesci di fondo sono ormai abituati all’interazione con l’uomo. Tra le opzioni ideali per i subacquei c’è il sito di immersione Tiger Beach, al largo di Grand Bahama, che prende il nome dagli squali tigre che si riuniscono qui in gran numero. Bimini è considerato uno dei luoghi migliori al mondo per immergersi con gli squali martello. A Shark Junction, al largo di Grand Bahama, potrete provare l’emozione di essere circondati da decine di squali della barriera corallina caraibica durante una frenesia alimentare.

È sicuro nuotare con gli squali?

Gli squali nutrice di Compass Cay sono tranquilli e di solito innocui, e permettono di accarezzarli. Sono talmente abituati a ricevere le mani dell’uomo che sciamano intorno al molo e ai bagnanti. Tuttavia, il nuoto è completamente a rischio e pericolo. Gli squali sono animali selvatici e bisogna essere prudenti, tenendo sempre le mani lontane dalla loro bocca. Durante le immersioni con squali di altre specie, attenetevi alle istruzioni del vostro divemaster per interagire in modo sicuro.

Gli squali di barriera dei Caraibi sono indifferenti alla presenza dei subacquei, anche se possono diventare aggressivi in presenza di cibo. Nonostante le dimensioni e l’aspetto temibile, gli squali martello e gli squali tigre sono raramente aggressivi nei confronti dell’uomo, ma sono potenzialmente pericolosi e dovrebbero essere evitati quando non sono accompagnati da un divemaster esperto.

Consigli per nuotare con gli squali in modo responsabile

Gli squali sono creature potenzialmente pericolose, quindi vanno trattati con il massimo rispetto e cautela. Anche lo squalo nutrice, relativamente innocuo, è noto per aver attaccato i nuotatori o i subacquei, anche se quasi sempre per autodifesa. Trattateli con rispetto e di solito faranno lo stesso. Non toccate gli squali nutrice di Compass Cay: è meglio lasciare loro spazio. Inoltre, non cercate di dar loro da mangiare, perché questo può aumentare il rischio di essere morsi.

In alternativa, potreste sempre rilassarvi in una delle spiagge più belle delle Bahamas.

Condividi