Le riprese del nuovo avvincente film di Hunger Games, "La ballata dell'Usignolo e del Serpente", si sono svolte principalmente nell'Europa settentrionale. Scopriamo le curiosità sulle location.
Argomenti trattati
L’attesissimo nuovo film della saga Hunger Games, intitolato “La ballata dell’usignolo e del serpente” è finalmente uscito nelle sale. La trama non ha più a che fare con le avventure di Katniss Everdeen, Peta Mellark e Gale Hawthorne, ma ha come protagonista il presidente Coriolanus Snow da giovane. Prima di diventare il tiranno di Panem, nazione in cui si tengono ogni anno gli Hunger Games, è stato il giovane mentore di una ragazza, Lucy Grey Baird, tributo proveniente dal povero Distretto 12. Insieme cercheranno di sopravvivere nei giochi più spietati di tutto il cinema.
Ma scopriamo qualcosa di più sulla location fantastica di questo film.
Le riprese del nuovo avvincente film di Hunger Games, “La ballata dell’Usignolo e del Serpente”, si sono svolte principalmente nell’Europa settentrionale, in particolare a Breslavia, in Polonia, e a Berlino e Lipsia, in Germania.
Per quanto riguarda la Germania, la città di Lipsia ha “prestato” il celebre Völkerschlachtdenkmal, il Monumento alla battaglia delle Nazioni del 1813, per riprodurre la maggior parte dei luoghi di Panem.
A Berlino, il regista del film ha scelto di utilizzare l’Altes Museum: infatti la Heavensbee Hall del museo è proprio l’enorme sala d’ingresso che i personaggi varcano quando entrano nell’Accademia al Campidoglio di Panem.
Invece il crematorio Baumschulenweg si presta per le scene nel laboratorio della perfida dottoressa Volumnia Gaul, dove studia le peggiori torture per i tributi. L’edificio, maestoso e a tratti intimorente, si sposa bene col carattere sinistro della dottoressa.
Il luogo più importante del film, ovvero la Capitol Arena (l’anfiteatro dove si svolgono i giochi), è in realtà la Centennial Hall (Sala del Centenario) di Breslavia: Patrimonio Unesco dal 2006, l’edificio storico ospita eventi sportivi e concerti. Ai tempi della sua costruzione, quindi nel 1913, era considerato uno degli edifici più grandi del mondo.