Oaxaca: le cose da vedere, dove bere e mangiare

Tutto su Oaxaca: scoprite tutte le cose da vedere e i posti dove mangiare e bere!

Oaxaca, una delle città più affascinanti del Messico, ha tante cose da vedere per la visita per la prima volta. Scoprite la guida a Oaxaca, e i posti migliori e cosa bere e mangiare.

Cosa vedere a Oaxaca: migliori cose da mangiare e bere

Oaxaca, città del Messico, mostra una delle parti più affascinanti e nascoste del Paese. Famosa per il suo cibo, il suo artigianato e le celebrazioni del Giorno dei Morti, la valle centrale di Oaxaca è da tempo un luogo di incontro e di scambio per le diverse comunità indigene delle sue numerose montagne.

La città di Oaxaca si trova nel mezzo di una valle, a quasi un miglio sopra il livello del mare. Uno dei vantaggi di questa posizione geografica è che Oaxaca ha un clima relativamente mite tutto l’anno. Ma cosa vedere, tra le migliori attrazioni?

San Martín Tilcajete

Tra le cose da vedere c’è San Martín Tilcajete, famosa per i suoi alebrijes, figure di animali in legno dipinte con motivi colorati abbaglianti. Si tratta di un artigianato più moderno, nato dai sogni di un artista messicano negli anni ’30. C’è anche Coyotepec, una città artigianale nota per la sua ceramica realizzata con argilla nera di provenienza locale; e Jalietza, una città specializzata nella tessitura a telaio.

Monte Albán

Altra cosa vedere è Monte Alban che si trova in cima a una collina. Un tempo insediamento di 35.000 abitanti, oggi si possono ancora vedere un tempio, un osservatorio, un palazzo, diverse piramidi, oltre 100 tombe e centinaia di petroglifi scolpiti nella pietra. Costruito tra le montagne, questo luogo sacro zapoteco si trova su un terreno molto vulnerabile ai terremoti.

Plaza de la Constitución

Anche Oaxaca ha il suo Zócalo, la sua piazza principale, che è Plaza de la Constitución. Insieme a l’adiacente Alameda de Leon, queste due piazze alberate e con i portici rappresentano il cuore di Oaxaca ed è qui che si trova anche la Cattedrale dell’Assunzione. Sotto i portici ci sono bar e negozi e sulla piazza c’è sempre un mercato di artigianato, soprattutto tessile!

Cose da bere e mangiare a Oaxaca

Grazie in parte alla sua ricca e diversificata storia indigena, Oaxaca è uno dei posti più emozionanti in cui mangiare e bere in Messico. Le specialità regionali abbondano: forse la più iconica è la tlayuda che si basa su una tortilla enorme, sottile e croccante come base per fagioli refried, una spalmata di strutto, formaggio Oaxaca.

Queso Oaxaca

Tipico prodotto caseario a pasta filata originario della cittadina omonima. Il formaggio si presenta come una sorta di gomitolo (bola) costituito da filamenti di pasta, semi-molle e dal gusto delicato e burroso. Per consistenza e per utilizzo, il formaggio Oaxaca è simile alla nostra mozzarella.

Mezcal

Il Mezcal è senza dubbio l’esportazione più famosa di Oaxaca. Il liquore, che ottiene il suo caratteristico sapore affumicato dal processo di tostatura dei cuori di agave in fosse sotterranee, è prodotto da piccoli agricoltori in tutto lo stato.

Condividi