Cosa vedere a Oaxaca, in Messico: i nostri consigli

Oaxaca, in Messico, è un vero gioiello: le sue attrazioni spaziano dall'architettura, alla natura mozzafiato.

Rinomata per il suo inebriante mix di popoli, culture e lingue diverse, Oaxaca, nel sud-ovest del Messico, conserva ancora gran parte della sua identità indigena e come tale merita di essere esplorata perché ha un’atmosfera molto diversa dal resto del paese, ecco cosa vedere.

Oaxaca, Messico: cosa vedere

Mentre il suo aspro terreno montagnoso ha aiutato a proteggere e preservare le terre d’origine di persone come gli Zapotechi e i Mixtechi dai Conquistadores spagnoli, i diversi paesaggi hanno anche permesso alla diversa fauna e flora di prosperare in tutto lo stato. Di conseguenza, Oaxaca è una delle regioni più biodiverse del Messico e il suo incredibile scenario include tutto, da montagne torreggianti e ampie valli a una bellissima costa del Pacifico piena di spiagge.

Con un sacco di siti archeologici impressionanti accanto a città affascinanti piene di culture native, artigianato e cucina, i posti migliori di Oaxaca sono davvero diversi da qualsiasi altro posto in Messico.

Oaxaca

Che sia la storia e la cultura che ti interessano o la gastronomia e la vita notturna, Oaxaca è il posto dove andare, e nessuna visita allo stato omonimo può essere completa senza almeno passarci. Sede di eleganti edifici coloniali e piazze verdeggianti, con siti archeologici zapotechi e mixtechi nelle vicinanze, la città vanta una serie inebriante di culture diverse.

Le arti indigene, l’artigianato e la cucina sono anche in mostra nei suoi numerosi mercati allegri.

Mazunte

Annidato accanto a due bellissime spiagge, il piccolo villaggio di Mazunte è l’ideale per chi cerca una fuga tranquilla; non c’è quasi nulla da fare se non oziare su una delle spiagge e ammirare il paesaggio mozzafiato. Essendo poco sviluppata e abbastanza rurale, la maggior parte delle sistemazioni sono di base, con capanne sulla spiaggia dal tetto di paglia sgangherato e ristoranti raggruppati sotto gli alberi che costeggiano la spiaggia.

Monte Alban

Arroccate in cima a una bassa catena montuosa vicino a Oaxaca City e circondate da ampie vallate, le rovine archeologiche di Monte Alban sono certamente molto impressionanti, con i resti ben conservati di templi, palazzi e sale da ballo in mostra.

Una delle prime città fondate in Mesoamerica, per secoli Monte Alban fu il centro della vita socio-politica ed economica di Oaxaca, con il suo apice tra il 300 e il 700 d.C.

Puerto Escondido

Rinomato per il suo grande surf, Puerto Escondido è il posto dove andare se vuoi grandi onde e condizioni di surf quasi perfette. La splendida Playa Zicatela è ampiamente considerata tra i migliori posti al mondo per fare surf; in qualsiasi giorno, una moltitudine di surfisti può essere trovata a cavalcare le onde o a rilassarsi sulle sue sabbie dorate.

Puerto Escondido è una destinazione turistica di prim’ordine, con un’atmosfera rilassata e una serie di grandi spiagge tra cui scegliere se non si è appassionati di surf. La migliore è senza dubbio Playa Carrizalillo, sebbene anche Playa Principal e Playa Bacocho abbiano il loro fascino.

Riserva della Biosfera di Tehuacan-Cuicatlan

Comprendendo aspre catene montuose, ampie valli e il bacino superiore del fiume Papaloapan, la Riserva della Biosfera di Tehuacán-Cuicatlán ospita una vasta gamma di paesaggi che sono belli da percorrere.

A causa dei diversi habitat presenti, si può esplorare un deserto pieno di cactus un momento, vagare attraverso le valli ricoperte di foreste il momento successivo, e godere di una vista mozzafiato da una delle tante cime delle montagne più tardi nel corso della giornata.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere nel Chiapas, in Messico: la nostra guida

I più suggestivi vulcani del Messico

Leggi anche