Argomenti trattati
Odio l’estate è un film con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Massimo Venier e uscito nel 2020. Ma dove è stato girato? Ecco le location, la spiaggia del film e la trama.
Odio l’estate: location sulla spiaggia e trama
Le famiglie di Aldo, Giovanni e Giacomo, che non si conoscono e sono molto diverse tra loro, ma quando partono per una vacanza in Puglia si ritrovano, a causa di un disguido, a dover condividere l’abitazione, la spiaggia, il mare, su quest’isola italiana e qui ci saranno scintille…ma dove è stato girato il film? Scoprite le location prevalentemente ambientate in Puglia.
Bari e Otranto
L’isola delle vacanze delle tre famiglie di Aldo, Giovanni e Giacomo, in realtà non esiste, ma è un insieme di alcune spiagge e città d’arte pugliesi: Bari Vecchia, il borgo marittimo di Mola di Bari, Otranto, con il suo castello aragonese, visibile sullo sfondo nella scena in cui i due carabinieri fanno la prova dei fuochi d’artificio che chiuderanno la stagione estiva, il suo lungomare.
Al ritorno da Follonica, i tre uomini, ormai amici, si fermano a Santa Marinella per il concerto di Massimo Ranieri, di cui Aldo è un grande fan: la scena del concerto è girata a Terlizzi, Bari.
Santa Cesarea Terme
L’isola e la spiaggia che vediamo nel film è stata girata nella vegetazione attorno ai laghi Alimini Santa Cesarea Terme, con la sua scogliera a picco sul mare dove si svolge una scena al ristorante.
Borgo di Ugento
Restando in Puglia, nel film Odio l’estate il Borgo di Ugento si trasforma nel fittizio paese dell’isola delle vacanze, Ginosa, gli uliveti nella campagna di San Pancrazio Salentino.
Castellaneta Marina
Questa è la spiaggia di sabbia bianca e finissima sul litorale tarantino dove è stata girata la scena della partita di calcio in omaggio al primo lungometraggio di Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba: nel film è la spiaggia di Follonica, dove Ludovico, figliastro adolescente di Giacomo è scappato per incontrare un’amichetta.