L’Epifania si celebra anche in Grecia il 6 di gennaio, con la differenza che celebrano il battesimo di Gesù da parte di San Giovanni Battista nel Giordano, e non la venuta dei Re Magi.
Ad Atene si festeggia l’Epifania nei maggiori porti come il Pireo e Patras, oltre che presso i fiumi e i grandi laghi del paese. Il parroco durante la celebrazione getta una croce in mare, e alcuni nuotatori si tuffano per recuperarla e il vincitore sarà benedetto per tutto l’anno.
La Grecia Ortodossa celebra la benedizione delle acque. Nel Pireo e in molte altre zone vicino, un prete ortodosso benedice le acque gettando la croce in mare.
Il festival è anche conosciuto come la Festa della Teofania, in cui la figura di Dio si rivela alla razza umana attraverso Gesù o la Festa della luce.
Secondo la tradizione, l’Epifania è la fine del periodo Kallikantzaros che sono dei diavoli che vivono sottoterra e giungono a tormentare i cristiani durante le festività natalizie.
Se anche tu vuoi festeggiare questa ricorrenza, sappi che sono molte le offerte per l’Epifania in Atene delle agenzie di viaggio. Piratinviaggio mette a disposizione in occasione dell’Epifania offerte a prezzi vantaggiosi. Un viaggio ad Atene partendo dai maggiori aeroporti italiani costa circa 200 Euro. Informati nelle varie agenzie di viaggio e prenota fin da ora il tuo viaggio.