Offerte cenone di Capodanno a Bologna: promozioni e pacchetti dei migliori ristoranti e hotel.
Argomenti trattati
Il rapporto tra Bologna e la notte di Capodanno affonda le radici nei primi decenni del secolo scorso, quando si impose la tradizionale usanza di bruciare il cosiddetto “Vecchione” allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre. Secondo le fonti, la prima volta avvenne nel 1922 o 1923 e il luogo prescelto fu Piazza Maggiore, dove fu dato alle fiamme questo fantoccio di cartapesta imbottito di petardi che rappresentava l’anno appena passato.
Da allora, è un appuntamento immancabile per tutti i bolognesi e per i turisti che decidono di trascorrere a Bologna l’ultimo dell’anno, una vera tappa obbligata dopo il cenone di Capodanno, scopri le offerte.
Buona cucina, clima allegro e festoso: così Bologna accoglie il nuovo anno.
Dove andare di preciso per godersi la nottata?
Quest’anno Bologna è stata scelta dall’agenzia ExtraNight per il Capodanno 2020, dopo le fortunate esperienze di Roma, Torino e Milano. La location sarà l’Hotel Unaway a circa quindici minuti dal centro storico della città, una struttura a quattro stelle che metterà a disposizione dei clienti delle ampie sale ristorante e una sala adibita a discoteca, oltre a un comodo parcheggio per chi arriva in auto.
I festeggiamenti di Capodanno inizieranno con un cenone in cui cibo e bevande saranno illimitati. Poi, la serata sarà animata da fuochi d’artificio e musica, grazie al dj Marco Over e al vocalist Sandro Scandia. Il costo della serata varierà in base alle formule a disposizione, ma sarà compreso tra i 50 e i 180 euro e sarà possibile richiedere il pernottamento.
Chi volesse scegliere una location più esclusiva e immersa nel verde per trascorrere il Capodanno a Bologna, potrà scegliere il Relais Bellaria. Il cenone sarà preparato dallo chef Giuseppe Tarantino del ristorante Corbezzoli, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio “Cucina di valore 2019” del Gran Premio Internazionale della Ristorazione e il Premio “Buona Cucina 2019 e 2020” del Touring Club Italiano.
Il programma della serata, una volta terminato il cenone, prevede lo spettacolo comico di Duilio Pizzocchi, già ammirato in radio e in tv (qualche apparizione a “Zelig”) e, dalla mezzanotte, la musica di Dj-Set. Solo il cenone avrà un costo di 110 euro (anziché 125 se si prenota entro il 9 dicembre), ma è anche possibile sfruttare l’offerta cenone+pernottamento pagando 155 euro (prezzo speciale se si prenota sempre entro il 9 dicembre), che comprende una camera doppia e la prima colazione del giorno dopo. I bambini fino a 6 anni hanno uno sconto del 40%.
Per coloro che sono in cerca di un Capodanno alternativo, Bologna offre anche una serata con delitto. Durante il cenone, i partecipanti saranno coinvolti nella soluzione di un omicidio, in uno spettacolo dove non mancheranno comicità e divertimento. La location dello spettacolo “Delitto a Montecitorio” sarà a Bentivoglio, a circa otto chilometri da Bologna. L’inizio è previsto per le 20.00 e si terrà all’interno del Zanhotel Meeting & Centergross, struttura a quattro stelle. Dopo lo spettacolo, la serata sarà animata dalla musica del Dj Samuele Codeluppi.
Il cenone di Capodanno con delitto costa 99 euro a persona, quota che include il cenone stesso, lo spettacolo e la discoteca. I bambini pagano 55 euro e, per chi ha necessità, ci sarà la possibilità di pernottare in hotel grazie al pacchetto weekend che costa 155 euro a persona, compresa prima colazione del 1° gennaio. Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.cena-con-delitto.com.
Infine, per chi ama la campagna, sarà possibile trascorrere l’ultimo dell’anno all’agriturismo “Il Murello“, immerso nella campagna di Medicina, a pochi chilometri da Bologna. L’offerta prevede un menu appetitoso a base di specialità locali e una bottiglia di vino in regalo per ogni gruppo di almeno otto persone. Sia durante che dopo il cenone, è prevista musica dal vivo, fino al brindisi per l’inizio del nuovo anno. Il costo del cenone è di 69 euro esclusi acqua e vino, i bambini fino ai 10 anni pagano 30 euro. Per il pernottamento, si potrà scegliere tra la vasta proposta di camere.