La tradizionale festa di Monaco di Baviera, l'Oktoberfest, per il 2021 potrebbe spostarsi dalla Germania agli Emirati Arabi, nella futuristica Dubai.
Argomenti trattati
Anche per il 2021 l’Oktoberfest di Monaco di Baviera è stato annullato a causa del Covid-19, ma la città di Dubai è pronta ad ospitare il festival tedesco. Ecco tutte le novità sul festival.
La più grande fiera del mondo, l’Oktoberfest, è il festival che ogni anno si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, tra musica, attrazioni e, soprattutto, birra a fiumi.
Per il secondo anno consecutivo, tuttavia, l’annuale festival tedesco è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo.
Ciò non ha fermato, però, altre città ad organizzare la grande festa, proponendo la tipica atmosfera allegra che ogni autunno si respira a Monaco di Baviera.
Quest’anno, infatti, l’evento potrebbe spostarsi negli Emirati Arabi, e più precisamente nella futuristica Dubai, che propone ben sei mesi di festa, rispettando alcune regole feree.
La kermesse è, infatti, pronta a trasferirsi temporanemanente, una “copia” dell’atteso evento bavarese a partire dal 7 ottobre 2021.
Da tradizione, l’Oktoberfest si tiene negli ultimi due fine settimana di settembre fino al primo ottobre.
L’evento-copia negli Emirati, invece, come anticipato, inizierà il 7 ottobre 2021 e proseguirà per ben sei mesi.
Una festa in formato XXL, che si svilupperà su oltre 420.000 metri quadrati nei pressi del quartiere di Dubai Marina, vicino al porto turistico più grande del mondo.
La festa si terrebbe da mezzogiorno a mezzanotte, prevedendo una spesa totale di circa 50milioni di euro.
L’organizzatore ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera ha prontamente precisato che la kermesse emirtina “non viene organizzata né per conto, né con il consenso della città di Monaco“. Si tratterebbe, quindi, di un’alternativa il più fedele possibile all’originale.
Tra le attrazioni previste alla festa di Dubai sono previsti: una ruota panoramica gigante, una replica a grandezza naturale della famosa statua della Baviera e trentadue tendoni che offriranno birra e specialità culinarie tedesche.
Non mancheranno, poi, le star internazionali che intratterranno il pubblico. Tra i nomi spuntano Arnold Schwarzenegger, Ralf Möller, Pamela Anderson, Lothar Matthäus, Steven Seagal e persino Adriano Celentano.
Per permettere ai partecipanti di prendere parte alla festa in totale sicurezza, sono state stabilite alcune regole ferree.
Sarà, infatti, permesso il consumo dell’alcol solamente sul terreno del festival, e i partecipanti dovranno prendere dei bus navetta per tornare ai loro hotel senza, perciò, camminare per la città.
Si tratta, quindi, del giusto compromesso per rispettare sia la cultura emiratina che quella tedesca.