Oktoberfest 2024, cose da sapere

Sapete quando e come si svolgerà l'OktoberFest 2024? Scoprite tutte le cose da sapere!

L’OktoberFest 2024, la più grande festa della birra al mondo, prenderà il via da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre 2024. Si tiene ogni anno per due settimane a Monaco di Baviera, in Germania, scoprite tutte le cose da sapere!

Oktoberfest 2024: cos’è, dove e come si svolge

L’OktoberFest è il più grande festival della birra al mondo, infatti, la prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Da allora l’evento si è tenuto ogni anno, ad eccezione di alcune volte in cui è stato annullato.

Il luogo del Festival della birra la Theresienwiese, un’area di 420mila metri quadrati, alle porte di Monaco di Baviera, che viene pacificamente invasa da un esercito di amanti della birra.

L’ingresso all’area è gratuito! Questa edizione 2024 prenderà il via Sabato 21 settembre, l’Oktoberfest di Monaco aprirà i battenti per la 189ma volta. La festa popolare più grande del mondo si terrà sulla Theresienwiese fino al 6 ottobre 2024.

In molti si chiedono se per andare all’Oktoberfest 2024 sia necessario acquistare dei biglietti e prenotare un tavolo. L’ingresso è gratuito e non è necessario acquistare un biglietto, ma soprattutto nel weekend, per chi può permetterselo e soprattutto per chi non arriva in orario utile già dalla mattina, è comunque consigliabile prenotare.

Di solito è possibile prenotare un tavolo solo per 8-10 persone o più, e ogni persona deve pagare un prezzo minimo compreso tra circa 60 e 100 euro. Comunque nelle tende dev’essere lasciato un certo numero di posti liberi per i visitatori spontanei! Inoltre, le prenotazioni possono essere effettuate solo per l’interno, mentre la birreria all’aperto è sempre aperta al pubblico.

La novità di quest’anno è che il tendone “Boandlkramerei” prenderà il posto del “Herzkasperl” all’Oidn Wiesn. Boandlkramer è un termine bavarese che indica la morte. Due volte al giorno, i visitatori potranno vivere la storia di Boandlkramer e Brandner Kaspar in forma di cabaret musicale, che ruota intorno alla grappa, a Dio e al paradiso nella migliore tradizione bavarese.

Oktoberfest 2024, la birra con la più alta gradazione alcolica

Nel tendone dell’Hofbräuhaus viene spillata una birra con gradazione alcolica del 6,3%, la più alta dell’Oktoberfest. E la si può bere solo in questo tendone, che con i suoi 10.000 posti disponibili tra interno ed esterno è il più capiente della manifestazione.

La birra per l’Oktoberfest del birrificio Augustiner, il più antico di Monaco visto che fu fondato nel 1328 dai monaci agostiniani, ha una gradazione alcolica del 6%, ed è ancora conservata nelle tradizionali botti di legno da 200 litri che contribuiscono a ricreare la caratteristica atmosfera bavarese.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Annecy: guida su cosa vedere e dove mangiare

Bolzano, guida alla Cappella di San Giovanni: cosa vedere?

Leggi anche