Olanda, Gouda: aprirà in estate il villaggio del formaggio

Piccole anticipazioni di quello che sarà un'esperienza a 360 gradi alla scoperta del famoso formaggio Gouda

Il formaggio fin dal Medioevo occupa una posizione importante nell’economia e nella cultura dell’Olanda. Gouda è una città famosa in tutto il mondo per la produzione casearia, da cui prende il nome il più tipico e famoso formaggio olandese, detto anche The Yellow Gold, nonchè il più consumato dei Paesi Bassi.

È un piccolo angolo tranquillo e pittoresco nella provincia dell’Olanda Meridionale. Attualmente la maggior parte del formaggio olandese viene prodotto nelle zone limitrofe a Gouda, che prendono il nome, non a caso, di Valle del Formaggio. Questa sorge tra Amsterdam, Rotterdam, L’Aia e Utrecht, posizione ideale per visitare la regione mentre si girano le principali città.

Il formaggio Gouda

Il formaggio Gouda è il prodotto della stagiornatura di massimo tre mesi di latte vaccino unito a cagli animale.

La forma è gialla, schiacciata e rivestita con cera rossa, caratteristiche che rendono il prodotto inconfondibile. Durante il medioevo la città sfrutto la sua poszione che favoriva il passaggio commerciale per espandersi ed arricchirsi; qui, infatti nel 1395 venne istituito il Mercato del Formaggio di Gouda. Le forme di formaggio, da allora, arrivano su carretti trainati da cavalli per poi essere impilate a terra prima di essere vendute davanti all’edificio che un tempo ospitava il municipio della città.

Nel 1668 venne progettata la Goudse Waag, una pesa pubblica che presto divenne simbolo della città. Oggi, nell’edificio che la ospita, possiamo trovare il Museo del formaggio e dell’Artigianato. Il mercato ha luogo ogni giovedì, da Aprile ad Agosto e offre la possibilità ai turisti e curiosi di vedere come veniva commercializzato il formaggio secondo il rito tradizionale medievale.

gouda

Cheese Experience

Ma c’è di più: per richiamare ancora di più l’attenzione dei turisti su questa tradizione è stata ideata la Cheese Experience, un vero e proprio villaggio del formaggio seguendo il principio del walk through. Attraverso un’esperienza interattiva tutti i visitatori potranno scoprire la storia, le tecniche e le tradizione di questa cultura del formaggio che impernia la società di Gouda. Passeranno attraverso pascoli interattivi, sale circolari che ricordano una forma e zone dedicate alla produzione ed esportazione del formaggio. Una vera e propria esperienza a 360 gradi per dar rilievo ad uno dei simboli olandesi più famosi al mondo.

mercato

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Tornado Tour, l’ultima frontiera del turismo: cos’è?

Rimini fiera: bellezza, business e comfort

Leggi anche