La guida a cosa vedere nell'Oltrepo Pavese, tra antichi borghi medievali, morbide colline e splendidi bigneti.
Argomenti trattati
Situata nella provincia di Pavia, l’area dell’Oltrepo Pavese è ricco di bellezze naturali e storiche, ma cosa vedere? Una guida ai luoghi storici e ai paesaggi idilliaci della provincia di Pavia, tutta da scoprire.
L’area geografica di Oltrepò Pavese è compreso nel territorio della provincia di Pavia, misurando una superficie pari a circa 1097 km² e una popolazione di 146 579 abitanti.
Il suo nome deriva dal semplice fatto di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale.
Si tratta, infatti, di un territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all’Emilia. Incuneato tra l’Emilia-Romagna, con la provincia di Piacenza a est, il Tortonese in provincia di Alessandria a ovest, mentre nella parte più meridionale, percorrendo per pochi chilometri l’Alessandrino o il Piacentino, si trova il confine con la Liguria.
A forma triangolare, l’Oltrepò Pavese custodisce bellezze naturali e antichi borghi che meritano di essere visitati durante un gita fuori porta. Scopriamo, quindi, i luoghi più interessanti da visitare.
Una tappa interessante dal punto di vista paesaggistico è quella dell’Azienda Agricola Viviana Vignandel – “La Casa di Paglia”. Si tratta di un progetto ambizioso nel totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema che lo caratterizza. Un grande esempio non soltanto di bioedilizia ma anche di agricoltura 100% naturale, sinergica, caratterizzata dalla totale mancanza di lavorazione della terra. I prodotti nati nell’orto sono trasformati in confetture dai nomi stravaganti o prodotti sfiziosi e genuini da gustare adagiati sul prato, mentre ci si riempe gli occhi del panorama circostante.
Uno splendido borghetto dell’Oltrepo Pavese è Fortunago, il borgo che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Infatti, il paesino ha mantenuto intatte nei secoli le proprie caratteristiche e tradizioni rurali.
Da non perdere la passeggiata per il Sentiero della Rocca, un percorso che permette di percorrere il paese quasi interamente. Il sentiero giunge fino alla Chiesa di San Giorgio, dalla quale si gode di una splendida vista. Le vie del paese si snodano fra antiche mura di pietra, e l’atmosfera che si respira sembra sospesa nel tempo.
Il Monte Penice raggiunge i 1460 metri di altitudine ed è una delle montagne più elevate dell’Appennino ligure. Si trova, inoltre, al confine fra il territorio dell’Oltrepò Pavese della valle Staffora e il Piacentino della val Trebbia e val Tidone. La destinazione ideale per gli amanti delle escursioni e dei paesaggi mozzafiato. Infatti, dall’alto della sua cima si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della zona.
Uno dei sentieri più conosciuti da non perdere è il sentiero medioevale per il Santuario del Monte Penice, che collega il comune di Bobbio al santuario di Santa Maria.