Nella città toscana di Firenze si trova il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto. Esso è accessibile da via di San Salvi. È bene evidenziare che è il refettorio del vecchio convento (esso è annesso alla chiesa di San Salvi).
Nell’anno 1845 fu aperto un museo (e questo in una parte del convento di San Salvi) che aveva opere di varia provenienze; tali operano erano raccolte attorno all’affresco di Andrea del Sarto.
Tutto questo fu frutto soprattutto di spoliazioni nelle varie chiese e nei tanti monasteri che furono soppressi nella città di Firenze e nei comuni limitrofi. Attualmente, grazie a sostituzioni e vari riallestimenti, è possibile vedere il frutto della configurazione ultima del museo che risale al 1981.
Vediamo, ora, quali sono gli orari per vedere il Cenacolo di Andrea del Sarto di Firenze. Gli orari in cui è possibile visitare in maniera del tutto gratuita il Cenacolo di Andrea del Sarto di Firenze sono i seguenti: da martedì a domenica dalle ore 8,15 alle 13,50. Il giorno di lunedì è quello di chiusura, così come nei giorni di Capodanno, il 1° maggio e Natale.